La fauna del Sudafrica

La meravigliosa fauna del Sudafrica

Il Sudafrica è una delle gemme naturali del mondo, un tesoro incastonato all’estremità meridionale dell’abbondante continente africano. Visitatori da tutto il mondo si recano nel Paese per approfittare del suo clima straordinario, degli alloggi, degli hotel, delle riserve di caccia, delle attrazioni naturali e, naturalmente, dell’enorme varietà di animali selvatici.

I paesaggi del Sudafrica offrono l’intera gamma di tipi di habitat (dalle fitte foreste verdi ai deserti aridi, e tutto ciò che sta in mezzo), rendendoli ideali per migliaia di specie. Tra queste vi sono emozionanti predatori, uccelli, mammiferi, rettili, anfibi e un’enorme varietà di insetti affascinanti. Queste diverse specie si trovano in abbondanza nelle riserve di caccia e nei parchi nazionali del Paese, così come nella campagna selvaggia e naturale, dove vivono in libertà.

I Big 5 sono una delle principali attrazioni del Sudafrica in termini di fauna selvatica. Questo gruppo comprende l’elefante africano, il bufalo del Capo, il leone, il rinoceronte nero e il leopardo. Questa combinazione di predatori e possenti mammiferi terrestri consente di avvistare, una volta nella vita, alcune delle specie più impressionanti del mondo.

L’animale nazionale (di Stato) ufficiale del Sudafrica

L’animale nazionale del Sudafrica è lo springbok. Questa piccola antilope bianca e marrone è originaria del Sudafrica e si è imposta come simbolo nazionale nel post-apartheid grazie all’intervento di Nelson Mandela e alla straordinaria vittoria del Paese alla Coppa del Mondo di rugby del 1995.

Chiamata anche springbuck, questa graziosa antilope è nota per le sue doti atletiche e per l’abitudine di saltare fino a due metri di altezza. Questi ruminanti prediligono le zone aride e si trovano in un’area che si estende dal Sudafrica settentrionale al deserto del Kalahari.  Riescono a gestire queste condizioni difficili grazie alla capacità di sopravvivere senza acqua potabile per anni e alla preferenza per le piante grasse.

springbok-animale-nazionale-del-Sudafrica

Il Sudafrica ha anche un uccello nazionale, la gru blu (Grus paradiseaI) che vive nell’Africa meridionale e orientale. Questo snello uccello dal piumaggio blu pallido predilige le praterie alte e secche ed è noto per avere un carattere particolarmente bellicoso durante la stagione riproduttiva: persino il bestiame e gli esseri umani non sono soliti essere attaccati se si avvicinano troppo.

Curiosità: il Sudafrica ospita il 99% della popolazione mondiale di gru blu, che attualmente è di circa 13.000 esemplari.

La Nazione Arcobaleno ha anche un pesce nazionale, il galjoen (Dichistius capensis). Conosciuto anche come orata nera, è endemico delle coste del Sudafrica e dell’Angola ed è in grado di crescere fino a 80 cm di lunghezza e di pesare 6 kg.

Dove trovare i migliori animali selvatici in Sud Africa

Dalla sua indipendenza, il Sudafrica ha istituito 19 parchi nazionali per proteggere le sue bellezze naturali e la sua fauna. Insieme comprendono circa il 3% della superficie totale del Paese.

  • Il Parco Nazionale Kruger, situato lungo il confine nord-orientale con il Mozambico, è l’area protetta più antica e più famosa di tutto il Sudafrica. È anche il più grande parco situato interamente entro i confini del Sudafrica. Designato dall’UNESO come importante riserva della biosfera, il parco ospita alcuni dei più famosi animali selvatici originari del Sudafrica, tra cui elefanti, zebre, rinoceronti, leopardi, ghepardi, leoni, iene, ippopotami e antilopi.
  • Il Kgalagadi Transfrontier Park comprende circa 15.000 miglia quadrate di dune di sabbia rossa e letti di fiumi asciutti intorno al deserto del Kalahari. La maggior parte del parco si trova in realtà dall’altra parte del confine con il Botswana. I visitatori più coraggiosi possono aspettarsi di trovare branchi migratori di gnu, springbok ed eland. Anche i predatori si aggirano nella zona, tra cui ghepardi, iene e leopardi. Ci sono anche più di 200 specie di uccelli, tra cui avvoltoi e aquile.
  • L’Addo Elephant National Park, situato vicino a Port Elizabeth, è uno dei luoghi migliori dell’intero continente per trovare i magnifici giganti in mezzo ad altri animali, come leoni, rinoceronti e leopardi. Il parco comprende anche St. Croix e Bird Island, dove i visitatori possono vedere simpatici pinguini, balene e persino squali bianchi nel loro habitat naturale.

Il-Parco-Nazionale-Kruger

Uccelli nativi

Il Sudafrica si trova all’estremità del continente e comprende una vasta area di terra costituita da vari ambienti. La disponibilità di climi e habitat diversi permette a quasi 1.000 specie di uccelli di trovare rifugio. L’avifauna è divertente da cercare e relativamente facile da individuare in Sudafrica, anche se alcune specie sono rare. Ecco i luoghi migliori per il birdwatching nel Paese:

  • Walvis Bay – La baia, che occupa il posto di una delle zone umide più importanti del Sudafrica, è poco profonda e ben protetta. Gli uccelli acquatici, in particolare i trampolieri e gli uccelli di riva, così come gli uccelli marini, volano o si aggirano sulle rive della baia. I più comuni sono i fenicotteri maggiori e minori, i pivieri dal ciuffo, le pispole dalla coda nera, i falaropi dal collo rosso, i pellicani, i petrelli e le schiumarole. Il luogo è perfetto per avvistare i migratori paleartici e intra-africani da ottobre ad aprile.
  •  Delta dell’Okavango – Protagonista di un recente documentario del National Geographic, il Delta dell’Okavango è davvero unico nel suo genere e si dirama dal fiume Okavango in Botswana. Oltre 500 specie di uccelli occupano quest’area, in particolare la garzetta, il babbano di Hartlaub, il gufo pescatore di Pel, l’airone notturno dalla schiena bianca e la jacana minore. Tra le specie più comuni vi sono i cormorani, i martin pescatori e le rocce. Durante la stagione delle piogge, da novembre ad aprile, molte specie migratorie risiedono nel delta.
  • Arcipelago di Bazaruto (Mozambico) – Meglio conosciuto per le specie marine e le immersioni subacquee, l’arcipelago è anche una popolare tappa di sosta migratoria per l’emozionante avifauna come i pivieri minori e i pivieri grigi. Tra le specie stanziali si annoverano i trogoni di Narina e i piccioni verdi africani, oltre al gruccione del Madagascar, una specie rara sulle isole.

I parchi nazionali, le aree di gestione della fauna selvatica e le riserve di caccia del Sudafrica sono sempre ottime opzioni per gli amanti del birdwatching. Tuttavia, ci sono molti altri siti che potrebbero essere sottovalutati per le specie uniche che si trovano in questi luoghi.

Pesci nativi

Molti pescatori di tutto il mondo visitano il Paese per sperimentare i diversi stili di pesca offerti dal Sudafrica, che confina con due oceani e ospita diversi laghi e corsi d’acqua. La pesca non è solo un passatempo emozionante, ma offre anche opportunità uniche di visita e di esplorazione.

Acqua dolce

I pesci d’acqua dolce comunemente pescati nei laghi e nei fiumi del Paese includono:

  • Pesce gatto
  • Carpa
  • Coregone
  • Tilapia (localmente nota come pesce azzurro).

Per un mix di specie, i laghi naturali e artificiali di Western Cape sono un buon punto di partenza. Anche Rietvlei offre opportunità di cattura relativamente diverse. Altrimenti, recatevi nel Gauteng per trovare un luogo tranquillo e fruttuoso per catturare tutte le specie menzionate e altre ancora.

Anche la pesca alla spigola è altamente incoraggiata nel Paese, poiché i conservazionisti ritengono che questo pesce sia invasivo per le acque locali e rappresenti un pericolo per le specie ittiche autoctone. Le spigole variano da quelle largemouth e small mouth a quelle maculate e sono relativamente facili da catturare.

Le più ricercate nelle acque dolci del Sudafrica sono le trote, sia fario che iridee, catturate con la pesca a mosca, un passatempo amato dai pescatori di tutto il mondo. Se il Capo Orientale è il luogo ideale per la pesca a mosca, il Capo Occidentale e le montagne sono altrettanto interessanti.

river-canyon-sud-africa

Acqua salata

Confinando con due grandi oceani, non sorprende che circa il 15% delle specie marine di tutto il mondo si trovi in queste acque. Le barriere coralline si estendono lungo la costa orientale, portando le specie pelagiche vicino alla costa e più accessibili. In località come Port Shepstone, è possibile pescare Wahoo, Tonno, Marlin, Pesce vela, Mahi Mahi e altre incredibili specie di selvaggina direttamente dalla costa. La pesca nelle vicinanze del nord produce Snoek, tonno pinna gialla, Kobold e Elf.

La pesca è consentita principalmente con permessi nel Paese e, poiché l’Africa è un luogo speciale per la conservazione e la salvaguardia, è importante che i pescatori in visita rispettino le linee guida e le normative sudafricane.

Serpenti nativi

Tra la pletora di specie animali presenti in Sudafrica ve ne sono alcune più minacciose, che tuttavia esercitano un certo fascino. I serpenti rientrano in questa categoria, poiché diverse specie presenti nel Paese sono altamente pericolose, mentre altre non sono velenose e per lo più evitano l’uomo. Di seguito sono elencate diverse specie, velenose e non, con alcune informazioni e caratteristiche.

Velenosi

  • Black Mamba – Rinomato in tutta l’Africa come il serpente più letale del continente, a ragione, poiché il suo veleno neurotossico è letale senza trattamento. Non si trova comunemente nelle zone orientali e occidentali di Cape, ma è presente soprattutto nelle riserve e nei parchi naturali.
  • Cobra del Capo – Preferendo ambienti secchi e aridi, questi pericolosi serpenti sono più comuni nelle zone occidentali del Sudafrica. Di varie colorazioni, questa specie di cobra non sputa il suo veleno neurotossico, ma lo inietta attraverso le zanne.
  • Boomslang – Un altro serpente ben noto nel continente africano come minaccia dall’alto, il boomslang abita sugli alberi e raramente si avventura a terra. I maschi adulti sono principalmente verdi, mentre le femmine sono marroni e presentano un dimorfismo sessuale.

Non velenosi

  • Serpente domestico marrone – Contraddistinto da una striscia bianca che corre su entrambi i lati della testa, questo serpente è molto diffuso negli ambienti sudafricani, dalle aree urbane e suburbane alle praterie e alle foreste. Pur essendo innocui, questi serpenti possono mordere se spaventati.
  • Mangia uova rombico – Questi serpenti sono molto comuni e non rappresentano una minaccia per la popolazione sudafricana, anche se possono assomigliare ad altre specie velenose. Un suono raspante può essere prodotto dal serpente che sfrega le sue squame per allontanare i predatori.
  • Serpente di campagna maculato – La colorazione verde a strisce nere di questo piccolo serpente lo fa risaltare tra le altre specie comunemente presenti nel Paese. Tuttavia, quando si imbattono in questa specie, alcuni lo scambiano per un mamba nero o un boomslang e uccidono il timido serpente.

Delle 160 specie di serpenti presenti in Sudafrica, la maggior parte è considerata non pericolosa. Tuttavia, i serpenti innocui possono comunque conservare i denti e sferrare un morso doloroso, quindi mantenete un atteggiamento rispettoso nei confronti di queste magnifiche creature anche se non sono considerate una minaccia.

Alberi originari del Sudafrica

La flora e la fauna del Sudafrica si adattano a una varietà di climi diversi, da quello desertico a quello subtropicale, creando un ecosistema molto vario. Le piante da fiore includono il piede di capra, la gloria mattutina, il giglio impala, il giglio kudu e il gelsomino delle rocce. Anche se solo l’1% del Sudafrica è considerato foresta, è pieno di una bellissima selezione di alberi nativi.

Tra questi, il baobab gigante, che ha l’aspetto di un albero capovolto con un tronco spesso, il mogano del Natal, con il suo fitto fogliame e la sua capacità di crescere ad altezze impressionanti, e la spina di noce, con il suo tronco sottile e il fogliame verde argenteo. In questo illustre elenco figurano anche la bellissima palma Lala, il cespuglio falciforme con il suo fogliame piumoso e le sue deliziose fioriture, nonché la palma da dattero selvatica, di dimensioni piuttosto ridotte.

Gli animali più pericolosi in Sud africa oggi

Il Sudafrica ha la sua parte di fauna interessante ma pericolosa. Delle 100 specie di serpenti presenti qui, circa un quarto sono velenosi. Qui si trovano anche molti dei mammiferi più grandi del mondo.

  • Vipera – Grazie alla sua distribuzione capillare, al veleno tossico e alla sua colorazione mimetica, la vipera è probabilmente responsabile del maggior numero di attacchi rispetto a qualsiasi altro serpente in Africa, soprattutto perché viene spesso calpestata accidentalmente. I sintomi del suo veleno includono dolore, gonfiore ed emorragia, ma la morte sopraggiunge solo in un piccolo numero di casi non trattati.
  • Black Mamba – Questo serpente di colore marrone o verde oliva prende il nome dalla sua bocca nera come l’inchiostro, che spalanca per mostrare la sua minaccia. È un bene che questo serpente tenda a colpire solo quando viene messo alle strette o minacciato, perché se non viene curato, il veleno è spesso fatale.
  • Ippopotamo – L’ippopotamo è responsabile di un numero sorprendente di morti ogni anno, di solito a causa di qualcuno che inciampa accidentalmente nel suo territorio. Questi mammiferi, grandi e aggressivi, si impegnano a fondo per difendersi da qualsiasi minaccia percepita.
  • Coccodrillo del Nilo – Con le sue mascelle molto potenti e i denti affilati, questo comune rettile d’acqua dolce è responsabile del maggior numero di attacchi rispetto a quasi tutti gli altri coccodrilli del mondo.
  • Leoni – Pur essendo grandi e formidabili, gli attacchi da parte dei leoni sono molto rari; si verificano quasi sempre da parte di persone che vagano da sole nella natura.
  • Rinoceronte – Essendo uno dei più grandi animali dotati di corna, il rinoceronte potrebbe facilmente nuocere a un essere umano, ma attacca solo quando si sente minacciato.

Animali in pericolo estinzione in-Sud-africa-oggi

Animali in pericolo estinzione

A causa dell’invasione umana, della perdita di habitat e dei cambiamenti climatici, molte specie di animali selvatici sudafricani sono a rischio di estinzione. Le specie più minacciate sono le seguenti:

  • Rinoceronte nero – La grande e imponente figura del rinoceronte nero, con i corni che emergono dalla testa, è uno dei grandi spettacoli naturali di tutta l’Africa. Ma questa specie è ora in pericolo critico di estinzione a causa della perdita dell’habitat e (in alcuni Paesi) della presenza di guerre. Essendo una delle poche specie dotate di corna, è anche un obiettivo per i bracconieri illegali. Nonostante gli strenui sforzi di conservazione, ne rimangono solo poche migliaia, per lo più in sacche isolate in tutta l’Africa.
  • Elefante africano – Queste grandi e magnifiche creature sono oggi minacciate dal bracconaggio illegale, dalla perdita di habitat, dalle malattie e persino dai conflitti con l’uomo. Si stima che ne rimangano circa 400.000 in natura.
  • Coniglio fluviale – Originario di una piccola parte del deserto del Karoo, questo simpatico coniglio ha sofferto molto per la perdita di habitat. Con solo 1.500 esemplari rimasti, è in grave pericolo di estinzione.
  • Sula del Capo – Con un piumaggio bianco e nero e una caratteristica corona gialla, questo uccello marino è originario delle coste dell’Africa subsahariana, ma il suo numero è diminuito drasticamente rispetto al suo massimo splendore.
  • Avvoltoio del Capo – Questo uccello spazzino è in pericolo a causa di avvelenamenti, folgorazioni, collisioni e perdita dell’habitat naturale per il foraggiamento. Si stima che in natura rimangano solo circa 10.000 esemplari adulti, che rischiano di estinguersi.

L’animale più grande del Sudafrica

L’animale più grande del Sudafrica è l’elefante della savana africana (Loxodonta africana). Il possente erbivoro, venerato nella mitologia dell’Africa meridionale, è anche il più grande mammifero terrestre del mondo. I maschi sono in grado di raggiungere un’altezza di 4 m  e di pesare 10,4 tonnellate.

Questi pachidermi giganti sono altamente sociali e formano gruppi di femmine, bambini e giovani, sotto l’autorità e lo sguardo vigile della matriarca della famiglia.

Sono anche famosi per la loro eccezionale intelligenza e per la loro capacità di nascondere quantità fenomenali di acqua (circa 230 litri al giorno) e di cibo (circa 150kg al giorno). Tuttavia, questo gigantesco appetito e la predilezione per le colture umane fanno sì che la visita di un individuo solitario possa far scomparire un’intera stagione di raccolti in una sola sessione di alimentazione.

Gli elefanti sono anche molto amanti dell’acqua e amano fare un bagno rinfrescante dopo il quale proteggono la loro pelle cospargendola con un sottile strato di polvere.

La popolazione sudafricana di questi amabili pachidermi è di circa 10.000 esemplari, ma gli elefanti continuano a subire minacce come l’invasione del loro habitat, i conflitti con l’uomo e il bracconaggio per le loro zanne.

L’animale più raro del Sudafrica

Il coniglio di fiume (Bunolagus monticularis) è l’animale più raro della Nazione Arcobaleno. Cugino dei conigli europei e di Amami, si distingue dalla maggior parte degli altri membri della sua famiglia per le orecchie e il tronco più lunghi. La sua pelliccia morbida e satinata è una combinazione di grigi, marroni e rossi e i suoi grandi occhi scuri sono circondati da cerchi bianchi.

Il roditore che vive nel deserto del Karoo ama vivere nei bacini fluviali. Il terreno soffice e denso è adatto a creare ampie tane dove far nascere i piccoli, mentre la fitta vegetazione fornisce i suoi alimenti preferiti, come fiori, foglie ed erba, che sgranocchia durante le sessioni di alimentazione notturna.

In natura vivono circa 500 adulti, il cui numero è crollato del 67% negli ultimi sette decenni a causa dell’invasione umana.

Zoo in Sudafrica

Sebbene molti possano ritenere superflua l’esistenza di zoo o acquari in un luogo così ricco di meraviglie naturali e animali, gli zoo del Sudafrica sono stati creati non solo per educare i locali e i visitatori sulle specie autoctone ed esotiche, ma anche per servire gli sforzi di conservazione nella zona e nel mondo. Ecco alcuni dei migliori zoo da visitare in Sudafrica:

  • Zoo di Pretoria (National Zoological Zoo) – Fondato nel 1899, lo zoo è diventato il più grande del Paese, ospitando circa 10.000 specie diverse di animali. Lo zoo di Pretoria ha l’obiettivo di fornire una finestra sulla biodiversità del Paese e di contribuire alla conservazione di importanti specie locali. Un grande acquario e un’area dedicata ai rettili contribuiscono all’inclusività dello zoo. Le specie del parco includono mammiferi come lemuri, ippopotami e cani selvatici, rettili come il mamba verde e il pitone di Macklot e specie di uccelli come pinguini, ibis e avvoltoi del capo.
  • Lory Park – Il Lory Park è stato creato da Eddy Van Eck, appassionato di uccelli e cactus. Il parco è nato come santuario degli uccelli per le specie del Sudafrica, ma è cresciuto rapidamente con l’arrivo di altre specie animali ferite o minacciate per essere curate e rifugiate. Oggi lo zoo partecipa alla conservazione e al ripristino della fauna selvatica in Sudafrica ed è un rifugio per i visitatori che desiderano vedere da vicino gli animali e interagire con loro.

L’attrazione sudafricana: la natura

Chi sceglie di effettuare un viaggio in Sudafrica, per mezzo dell’esperta agenzia di viaggi rintracciabile dal sito Traveldesign.it, la maggior parte delle volte lo fa principalmente perché può confrontarsi con una natura maestosa in tutta la sua pienezza. Anche se le città e le spiagge non mancano, l’uomo è sempre attratto dalle zone avventurose e, la savana e i parchi, si caratterizzano da sempre come poli di estrema energia. Oltre a quello del Kruger esiste il parco Transfrontalieno Kgagaladi, che si estende oltre i confini di due stati ed è composto principalmente da distese semi-desertiche e da filamenti erbosi e il parco nazionale di Addo Elephant. Quest’ultimo è situato vicino alla cittadina di Port Elizabet, uno dei luoghi al mondo più adatto per visitare maestosi elefanti. Le specie di questo parco però sono tante altre ed ha anche molti esempi di vegetazione africana, amatissima dai botanici più avventurosi.

La meravigliosa fauna del Sudafrica in breve

Quali sono alcuni degli animali più comuni che posso incontrare in Sudafrica?

Il Sudafrica ospita una straordinaria varietà di fauna, tra cui leoni, leopardi, rinoceronti, elefanti e bufali, noti come i "Cinque Grandi". Inoltre, potrai vedere zebre, gazzelle, ippopotami, giraffe e molte altre specie.

Dov'è il miglior posto per vedere la fauna selvatica in Sudafrica?

Il Parco Nazionale Kruger è uno dei migliori posti per vedere la fauna selvatica in Sudafrica. Questo parco offre safari e ha una delle più alte densità di animali selvatici in Africa.

Posso vedere i pinguini in Sudafrica?

Sì, i pinguini africani possono essere visti a Boulder's Beach, vicino a Simon's Town. Questa spiaggia ospita una delle più grandi colonie di pinguini africani.

È sicuro avvicinarsi agli animali durante un safari?

È importante mantenere una distanza sicura dagli animali durante un safari. Non dovresti mai uscire dal veicolo, a meno che il tuo guida non ti dica che è sicuro farlo.

Qual è il periodo migliore dell'anno per fare un safari in Sudafrica?

Il periodo migliore per fare un safari in Sudafrica è durante la stagione secca, che va da maggio a settembre. Durante questo periodo, gli animali sono più facilmente visibili poiché tendono a concentrarsi attorno alle fonti d'acqua.

Che tipo di uccelli posso vedere in Sudafrica?

Il Sudafrica è casa di oltre 900 specie di uccelli. Alcuni dei più notabili includono l'upupa africana, l'aquila di mare di Wahlberg e il turaco porpora.

Posso fare un safari a piedi in Sudafrica?

Sì, molti parchi e riserve in Sudafrica offrono safari a piedi. Questi safari sono condotti da guide esperte e offrono un modo unico di vivere la fauna selvatica.

Che tipo di rettili posso vedere in Sudafrica?

Il Sudafrica ospita una vasta gamma di rettili, tra cui varie specie di serpenti come la mamba nera e il cobra del capo, così come diverse specie di lucertole e tartarughe.

Ci sono regole specifiche da seguire durante un safari?

Sì, durante un safari dovresti sempre seguire le istruzioni del tuo guida, mantenere un volume basso, non dare mai cibo agli animali e non uscire dal veicolo a meno che non ti sia stato detto che è sicuro.

Posso fare un safari notturno in Sudafrica?

Sì, molti parchi in Sudafrica offrono safari notturni. Questi safari offrono la possibilità di vedere animali notturni che non si vedono durante il giorno.

Intenti rilevati: Informazioni sulla fauna del Sudafrica, consigli su come fare un safari, informazioni sui pinguini in Sudafrica, sicurezza durante un safari, migliori momenti per fare un safari, osservazione degli uccelli in Sudafrica, safari a piedi, rettili in Sudafrica, regole durante un safari, safari notturni.

Ci sono animali unici che posso vedere solo in Sudafrica?

Sì, il Sudafrica ospita alcuni animali unici come l'antilope bontebok e il ghepardo del Capo, entrambi endemici della regione. Inoltre, la colonia di pinguini africani a Boulder's Beach è un'esperienza che non si può vivere da nessun'altra parte.

È possibile partecipare a programmi di conservazione della fauna selvatica durante la mia visita?

Sì, ci sono diverse organizzazioni e parchi in Sudafrica che offrono ai visitatori l'opportunità di partecipare a programmi di conservazione, che possono includere attività come il monitoraggio degli animali o la partecipazione a progetti di ricerca.

Che cosa significa "Big Five"?

Il termine "Big Five" si riferisce a cinque dei più grandi e iconici animali africani: elefante, leone, rinoceronte, leopardo e bufalo. Originariamente, il termine veniva usato dai cacciatori per riferirsi ai cinque animali più difficili da cacciare a piedi.

Ci sono animali che posso vedere solo durante un safari notturno?

Sì, alcuni animali sono più attivi durante la notte, quindi un safari notturno potrebbe offrirti l'opportunità di vederli. Questi possono includere predatori come i leoni e le iene, nonché animali notturni come il porcospino africano e il galago.

Cosa devo fare se incontro un animale selvatico fuori da una riserva durante il mio viaggio in Sudafrica?

Se incontri un animale selvatico al di fuori di una riserva, la cosa più importante da fare è mantenere le distanze. Non cercare di avvicinarti o di alimentare l'animale. Se ti senti minacciato, cerca di allontanarti lentamente senza fare movimenti improvvisi o rumori forti.

Posts created 277

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top