kitchen aid mixer 5952518 1280

Un’alleata in cucina: l’impastatrice

In una cucina moderna non può assolutamente mancare l'impastatrice. Con questa preziosa alleata si può impastare, amalgamare, montare. Grazie all'impastatrice si possono preparare velocemente e in modo perfetto pane, pizza, dolci, pasta. L'impastatrice è utile per chi ha una passione per la cucina ma anche per chi solo di tanto in tanto si diletta a preparare piatti prelibati. Questo elettrodomestico non è riservato a scopi professionali ma adatto a tutti quelli che amano cucinare. In commercio esistono ottimi prodotti per ogni fascia di prezzo.

Vi sono impastatrici più care in quanto molto tecniche e riservate a scopi professionali ed impastatrici più semplici adatte agli amanti della buona cucina. Il vantaggio principale di una impastatrice è quello di velocizzare la preparazione delle pietanze. Ormai in ogni cucina è presente un'impastatrice che consente di preparare pane, pizza ed altro in poco tempo. Con un'impastatrice tutti diventano bravi cuochi in poco tempo e con poco impegno.

Come funziona l'impastatrice

La struttura dell'impastatrice è semplice, essa si compone di un motore e di un braccio su cui vengono applicate le fruste ed il contenitore dove porre gli ingredienti. Le fruste sono diverse tra di loro a seconda del tipo di preparazione che si deve fare. Esiste la frusta a gancio, utilizzata per preparare gli impasti con lievito, la frusta a filo, invece, si utilizza per montare gli albumi a neve o la panna, con la frusta K si può mescolare ed è utilizzata per impastare la pasta fresca e la pasta frolla. Il funzionamento dell'impastatrice è determinato dal movimento della frusta che lavora gli ingredienti.

Grazie all'impastatrice i tempi di lavorazione si riducono ed anche la fatica della lavorazione risulta alleggerita. In pratica si riesce a lavorare le materie prime con maggiore vigore ed il risultato finale è decisamente uniforme e consistente. La possibilità di questi risultati eccellenti è la causa del successo crescente delle impastatrici avvenuto negli ultimi anni.
Da ricordare la differenza tra impastatrice e planetaria. Quest'ultima ha un movimento che ricorda quello dei pianeti intorno al sole e viene utilizzata per realizzare diversi tipi di impasto. L'impastatrice invece è perfetta per preparare pane e pizza.

Come scegliere un'impastatrice

Prima di acquistare un'impastatrice è bene considerare alcuni parametri importanti. Prima di tutto si deve stabilire l'uso che se ne intende fare. Se la si utilizzerà in modo professionale allora si deve acquistare un'impastatrice di fascia alta, per un uso casalingo si può acquistare un'impastatrice economica. In generale gli aspetti da considerare sono: la potenza, la capacità, il materiale con il quale è stata costruita, il numero di velocità possibili, la presenza o meno di accessori, le eventuali funzioni di sicurezza.

Un ottimo sito in cui trovare utili consigli sulle impastatrici è www.migliorimpastatrice.it. Nel sito si troveranno saggi consigli per la scelta di un'impastatrice, tutto quanto riguarda il mondo delle planetarie viene chiarito per una scelta consapevole. Inoltre nel sito è presente una classifica aggiornata delle migliori impastatrici presenti sul mercato.

L'elettrodomestico del futuro

Si può considerare l'impastatrice l'elettrodomestico del futuro in quanto sarà sempre più presente nelle cucine degli italiani. È un aiuto per elaborare pietanze in poco tempo ma anche per migliorare la qualità delle stesse. Grazie ad una planetaria semplicemente cambiando la frusta si può lavorare un diverso tipo di ingrediente. Tutto può essere preparato in modo semplice e veloce e senza sprechi.

Acquistare un'impastatrice non è molto costoso, se si sceglie un modello di fascia media si può essere certi di acquistare un prodotto di ottima qualità e di lunga durata. Per chi invece desidera un prodotto professionale deve acquistare un'impastatrice dal prezzo che rientra nella fascia alta. Questo tipo di planetarie hanno caratteristiche tecniche esclusive. Prima di qualsiasi acquisto è bene informarsi sui modelli attuali del mercato per essere certi di scegliere il prodotto più innovativo. Una volta acquistato non si potrà più fare a meno di questo elettrodomestico.

Posts created 306

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top