L'Italia è un paese con un'età media elevata e, stando agli ultimi dati Istat, il 24,1% della popolazione supera i 65 anni. Parliamo di più di 14 milioni di persone che, per motivi sociali ed economici, necessitato di misure pensate ad hoc per garantire assistenza e sostegno economico. In questo articolo abbiamo raccolto tutti i bonus per gli over 65 che permettono di affrontare questo delicato periodo della vita in maniera più positiva.
Bonus over 65 per farmaci e spese mediche
L'organismo con il passare del tempo diventa più vulnerabile ed è soggetto a problemi di salute. Per gli over 65 è quindi più frequente doversi sottoporre a visite e controlli. Per andare incontro a questa necessità andando a ridurre il carico economico, chi ha più di 65 anni non supera i 36.151,98 € di reddito è esente dal ticket sanitario per gli esami diagnostici, specialistici e di laboratorio e per accedere alle cure termali senza documentazione medica. Può inoltre acquistare numerosi farmaci a titolo gratuito. Per ottenere l'agevolazione basta presentare in farmacia la tessera sanitaria o il documento di identità.
Bonus per l'abbattimento delle barriere architettoniche
Molte persone che hanno superato i 65 anni hanno dei problemi di mobilità e in alcuni casi utilizzano ausili per la deambulazione che non gli permettono di superare ostacoli come scale e piani rialzati. Per aiutarli a mantenere l'autonomia e una buona qualità della vita, ci sono dei bonus fiscali per l'eliminazione delle barriere architettoniche. Tra i requisiti per il bonus ascensore over 65 c'è infatti la necessità di utilizzare sedie a rotelle o supporti per il movimento. Il bonus prevede una riduzione Irpef del 75% per la realizzazione di opere che permettono di eliminare barriere architettoniche come l'installazione di un montascale, di un servoscala o di un ascensore. La detrazione viene suddivisa in 5 rate annuali di pari importo.
Sconti per i trasporti pubblici
Per permettere alle persone anziane di muoversi in città con i mezzi pubblici e senza ricorrere all'auto, che in alcuni casi non possono neanche più guidare, sono previste delle riduzioni per il trasporto pubblico, sia sul singolo biglietto sia sugli abbonamenti. In alcune città il trasporto è addirittura gratuito per chi ha superato i 65 anni. Per conoscere quali sono le agevolazioni sui trasporti è necessario rivolgersi al sito del comune di residenza. A livello nazionale Trenitalia offre sconti sui viaggi agli over 65 attivando la Carta Argento. Ci sono infine anche compagnie aeree che prevedono prezzi ridotti per chi ha compiuto 65 anni.
Bonus bollette
Una voce che incide molto sulle spese familiari è quella bollette di luce e gas, che negli ultimi anni hanno anche riservato importanti rincari. Per venire incontro a questa situazione sono stati attivati dei bonus bollette che hanno tra i requisiti anche l'età. A partire da aprile 2024 è più difficile avere il bonus bolletta perché si è alzata la soglia per l'ISEE, ma per le persone anziane che vivono da sole resta comunque richiedibile. In più, se si superano i 75 anni, si è anche esenti dal pagare il canone RAI, che viene solitamente addebitato nella bolletta dell'elettricità. Per ottenere l'esenzione, bisogna comunicare di avere i requisiti mediante modulo dell'Agenzia delle Entrate.