Tutte le informazioni utili per una scelta consapevole delle tende oscuranti

Sebbene siano conosciute le proprietà benefiche apportate dall’esposizione ai raggi solari, questi ultimi non sono molto graditi quando penetrano nelle nostre case attraverso porte e finestre. Infatti, la luce solare diretta può provocare, nelle abitazioni, fastidiose problematiche, soprattutto nelle camere da letto. Non è gradevole, infatti, essere svegliati da una luce troppo forte durante le prime ore del mattino. Inoltre, nei periodi estivi si può generare una temperatura eccessiva in quegli ambienti in cui sono presenti tante aperture con vetri. Infine, anche nei momenti di relax, quando si guarda un film alla TV, si può essere infastiditi dai riflessi provocati sullo schermo dai raggi del sole provenienti dall’esterno. Vediamo, quindi, qual è la soluzione per ovviare a questo tipo di problematiche.

Tende oscuranti: la soluzione per ridurre l’ingresso dei raggi solari

Fortunatamente esiste un rimedio molto efficace per evitare le diverse problematiche, appena descritte, provocate dall’ingresso dei raggi solari all’interno di un appartamento: le tende oscuranti. Questi elementi sono composti da una speciale pellicola che permette di ridurre, significativamente, il passaggio della luce esterna. Grazie a questo metodo, quindi, si otterranno delle condizioni di luce molto più gradevoli e confortevoli. La luce, oltre ad essere oscurata completamente, può anche essere modulata. Il loro funzionamento prevede uno scorrimento sia verticale che orizzontale e sono una valida alternativa nel caso in cui non sia possibile installare, per diversi motivi, delle persiane. Oltre ad essere estremamente efficaci contro i forti raggi del sole, le tende oscuranti sono anche un’ottima soluzione per proteggersi dagli sguardi indiscreti e poter assicurarsi un’adeguata privacy in ogni zona della propria abitazione. Il tessuto con il quale vengono prodotte queste tende è un particolare materiale tecnico e opaco che assicura l’oscuramento e consente, quindi, di trattenere in maniera efficace i raggi del sole.

I tessuti, poi, vengono installati su dei pannelli o possono essere montati su un rullo. Per quanto riguarda quest’ultima soluzione, è possibile personalizzare la tenda optando per un azionamento manuale o tramite sistemi a motore, regolabili anche a distanza con telecomando. Nel caso si posseggano delle finestre a soffitto molto alte, quest’ultima soluzione è indispensabile. A garantire il massimo dell’efficacia oscurante non è solo il tessuto ma anche la cura e l’attenzione per altri dettagli come: le giuste dimensioni (la tenda, infatti, deve sbordare di almeno 10 centimetri oltre i lati dell’infisso); rigidità che evita che i bordi vengano scoperti; installazione a ridosso di finestre e porte, in modo che non penetri dallo spazio tra tenda e infisso. Quando si acquista una tenda oscurante, si deve anche fare attenzione a una caratteristica di sicurezza del tessuto che, infatti, deve essere ignifugo. Soltanto i migliori produttori usano questo tipo di tessuto. Infine, è importante ricordare che l’installazione in casa di tende oscuranti di qualità consente anche di risparmiare tutta quella energia che, solitamente, viene dissipata dall’edificio. In estate, isolando le stanze dai raggi di sole, le tende evitano l’innalzamento delle temperature consentendo di risparmiare energia e denaro per il raffrescamento della casa.

Una scelta di qualità: Eclypser

Per chi cerca una prodotto di qualità, la soluzione ideale è la tenda Eclypser, realizzata con congegni di ultima generazione e non alterabili. Inoltre, la casa produttrice ha anche deciso di non utilizzare le molle che, nel tempo, potrebbero deteriorarsi. Per conoscere maggiori dettagli e acquistarla, è possibile consultare il seguente link: https://www.shark-net.com/eclypser/ Eclypser può essere installata in modo semplice e rapido senza che sia necessario effettuare opere murarie o bucare gli infissi già installati, così da non rovinare alcun elemento della casa. Tra i principali vantaggi, inclusi sia nella versione laterale che verticale, c’è la possibilità di aprire la tenda in entrambi i lati. Inoltre, è facilmente smontabile e lavabile.

Posts created 240

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top