Tre località imperdibili da visitare nelle Marche

Le Marche sono una delle regioni Italiane che vantano il maggior afflusso di turisti durante l’estate, sia dall’Italia che dagli altri paesi europei.

La peculiarità di questa regione è la capacità di offrire moltissime possibilità di vacanza differenti: dalla tradizionale vacanza al mare, nella famosissima Riviera del Conero, alla visita delle città d’arte, come Urbino e Gradara, per concludere con le splendide colline e la possibilità di assaporare i piatti della tradizione culinaria locale.

All’interno di questo articolo abbiamo così deciso di selezionare per voi le tre località imperdibili che dovrete assolutamente visitare durante le prossime vacanze nelle Marche.

La Riviera del Conero

Trattandosi di una vacanza estiva, non si può certo rinunciare a qualche ora di relax al mare in spiaggia. Le Marche ci vengono notevolmente incontro, offrendoci la possibilità di visitare l’imperdibile Riviera del Conero.

Parliamo quindi del tratto di costa che troviamo da Ancona a Numana, dove potremo ammirare il mare cristallino e le spiagge dalla tradizionale sabbia bianca. Il panorama del Monte Conero, con il suo tradizionale colore verde argentato, che si immerge nel mare è mozzafiato e ci regala delle spiagge che sono state censite negli ultimi anni come Bandiere Blu.

La spiaggia più famosa è quella delle Dure Sorelle, a Sirolo, cittadina famosa anche per la produzione del vino Rosso Conero, consigliatissimo.

Urbino: Patrimonio dell’Umanità UNESCO

La città di Urbino è uno dei simboli delle Marche in quanto è stata proclamata nel 1998 Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Urbino è sede del Palazzo Ducale dove dimorò Federico da Montefeltro e simbolo del Rinascimento Italiano.

Oggi ospita la Galleria Nazionale delle Marche, dove potrete ammirare i dipinti di Paolo Uccello, Piero della Francesca, Tiziano e Raffaello.

Proprio quest’ultimo nacque ad Urbino e oggi la sua casa è diventata un Museo dove potrete ripercorrere le gesta artistiche del celebre pittore.

Urbino è anche un’ottima città dove soggiornare durante le vostre vacanze, in quanto posizionata alla perfezione per raggiungere in pochissimo tempo tutte le località citate. Se viaggiate in famiglia e volete avere a disposizione un ampio spazio per rilassarvi, ci sentiamo di consigliarvi di visitare la pagina https://www.anitavillas.it/v-309/case-vacanze-urbino. All’interno troverete moltissime case vacanza disponibili nella città di Urbino, che potrete filtrare per località, prezzo e dimensioni, in modo da riservarvi una sistemazione perfetta per le vostre prossime vacanze.

Gradara: il Castello di Paolo e Francesca

La città di Gradara è famosa per le sue mura fortificate, esempio della massima conservazione di opere medioevali in Italia.

Inoltre avrete modo di visitare il celebre Castello, conosciuto per la storia d’amore tra Francesca da Rimini e Paolo Malatesta, di cui Dante narra le vicende nel Quinto Canto dell’Inferno della Divina Commedia.

Dalla rocca potrete ammirare l’intero paesaggio composto dalle colline e dal mare in lontananza, con la possibilità di percorrere anche il celebre Sentiero degli Innamorati.

Inoltre, all’interno del Castello, potrete visitare anche il Centro di Falconeria, dove ammirerete le dimostrazioni e spettacoli di rapaci in volo, come falchi, avvoltoi, gufi e civette.

Concludendo, le Marche possono offrirvi moltissimi spunti per una vacanza differente, fatta sia di relax al mare che di cultura, arte e paesaggi mozzafiato. Vale la pena visitarle!

Posts created 243

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top