unblogindue.it 10 5 20 Trasporti le destinazioni europee più diffuse 800x531

Trasporti: le destinazioni europee più diffuse

Quali sono le destinazioni europee più diffuse quando si parla di trasporti e spedizioni all’estero? Cominciamo col dire che una spedizione sul territorio internazionale, ad esempio spedire in Polonia con corriere espresso, richiede le stesse procedure che si attuano per spedire sul territorio italiano. Cambia solo l’eventualità di dover allegare documenti relativi al contenuto o essere a conoscenza di particolari restrizioni per tipologia di merce.

Una differenza importante riguarda poi i Paesi Extra UE per cui i documenti da allegare sono diversi e alla spedizione si aggiunge il passaggio da una dogana all’altra e il pagamento di dazi. Cambiano sensibilmente anche i tempi di consegna e, in molti casi, il vettore per i trasporti in Europa, che può essere camion, treno o aereo. Vediamo allora quali sono le destinazioni europee più diffuse.

Trasporti in Europa: le destinazioni principali

Tutti noi, almeno una volta nella vita, ci siamo trovati a dover spedire pacchi e documenti con il corriere, per studio, lavoro o divertimento. A questi si aggiungono le spedizioni in Europa effettuate dalle aziende che hanno un ecommerce e si trovano a inviare pacchi in Germania, Francia, Inghilterra, Russia e Stati Uniti, oltre che sul territorio italiano.

Oggi più che mai i servizi di spedizione in Europa sono molto richiesti, una conseguenza anche della diffusione dell’ecommerce e dell’ampio accesso ad Internet della popolazione di Italia, Germania, Francia e Regno Unito. Cambia anche la cultura dei diversi Paesi, che condiziona i trasporti in Europa di pacchi per le celebrazioni stagionali o le festività più importanti, come Natale, Pasqua.

Data la maggiore capacità di movimento delle persone tra i diversi Paesi, non mancano i casi in cui il regalo di compleanno ad amici e parenti si faccia grazie ai servizi di spedizione online all’estero con corriere. Si tratta di un servizio sempre apprezzato da chi è distante, ma vuole far sentire la sua presenza ai propri cari.

Le destinazioni principali dei pacchi spediti all’estero e dei trasporti internazionali restano, oltre al territorio italiano, Francia, Germania e Inghilterra. In questo ultimo caso è importante vedere cosa accadrà con la Brexit e con l’uscita dall’Unione Europea di questo Paese.

Trasporti in Europa: tempi di consegna

Se spedire un pacco in Europa è oggi semplice ed è diventata un’azione comune a tante persone ed aziende, dobbiamo ricordarci che far arrivare merci e documenti in un altro Paese richiede tempi più lunghi. Nonostante l’eccellente qualità dei servizi di corriere espresso internazionale, un pacco può richiedere anche dai 2 ai 5 giorni lavorativi per essere consegnato al destinatario.

Inoltre, se le spedizioni più comuni sono verso l’Europa, è importante completare con cura tutti i documenti doganali. Chi spedisce il pacco in Polonia, Francia, Inghilterra e negli altri Paesi Europei deve fornire una descrizione dettagliata del contenuto e un numero di contatto. Molto importante è permettere al destinatario della consegna di tracciare il pacco, abitudine di chi vive in Europa e desidera conoscere con sicurezza il giorno e l’ora in cui il corriere arriverà a casa o in azienda.

Destinazioni popolari in Europa: qualche dato sugli acquisti online

Come abbiamo detto, l’aumento di spedizioni all’estero e invio pacchi nei principali Stati Europei è cresciuto con la diffusione dei siti ecommerce, che ha ancora un incredibile potenziale di crescita. Vediamo qualche dato:

  • L’87% degli abitanti de Regno Uniti, l’84% della Danimarca e l’82% della Germania acquista abitualmente online;
  • Il 33% degli acquisti comprende spedizioni internazionali;
  • la maggior parte degli acquisti viene fatta su Amazon;
  • il 67% degli acquirenti ha un’età compresa tra i 16 e i 24 anni.

Appare, quindi, evidente come la richiesta di spedizioni internazionali sia destinata a crescere nei prossimi anni, trainata dalla diffusione dei siti ecommerce. Trasporti e spedizioni internazionali diventeranno la norma e i corrieri espressi sono chiamati ad offrire sempre maggiori servizi in questo campo, per permettere a pacchi e documenti di muoversi liberamente in tutta Europa.

Posts created 299

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top