In questo articolo troverai un elenco di utili suggerimenti per proteggere i tuoi mobili e le tue cose se li conservi in un deposito di mobili. In SOLANO Traslochi a Milano siamo pronti ad offrirti un servizio completo prima, durante e dopo il trasloco.
1. Scegli il deposito adatto
Mettere via i mobili può essere una decisione costosa. Lo tieni a lungo termine o vendi i mobili e ne compri di nuovi quando sarà il momento? Il costo medio di un deposito di mobili varia, ma in molti casi scegliere di riporre i mobili ha senso se sei nel bel mezzo di un trasloco o stai attraversando un periodo di transizione. Quando si tratta di conservare i mobili, la protezione dagli elementi è fondamentale. Considera tutte le tue opzioni prima di scegliere uno spazio di archiviazione. È fondamentale assicurarsi che tutto sia pulito, asciutto e ben protetto.
2. Pulisci tutto accuratamente
Come conservare i mobili: Proteggi i mobili non mettendo mai oggetti sporchi all'interno dell'armadio. Non solo gli odori sgradevoli raggiungeranno le unità vicine, ma la pulizia ridurrà anche significativamente la possibilità di muffa e la quantità di polvere nel tuo spazio di archiviazione. Alcuni consigli per la pulizia dei mobili: Con mobili in legno o plastica, utilizzare un sapone delicato e acqua. Per i mobili in legno, in particolare i mobili antichi, utilizzare un detergente per legno. Assicurati di pulire anche gli oggetti in tessuto, come divani o cuscini di seduta, con un detergente per tessuti o tappezzeria. Controlla che tutto sia completamente asciutto prima di iniziare a imballarlo. Lucidare le sezioni metalliche con un panno lucidante e un detergente per metalli.
3. Smonta tutto
Prima di spostare i mobili dalla loro posizione originale, rimuovi tutto ciò che puoi: scrivanie, librerie, tavoli, sedie e così via. Questo passaggio li renderà molto più facili da imballare. E ridurrà anche la possibilità di rompere o graffiare qualcosa. Metti tutte le viti, i bulloni, le chiavi a brugola e altri piccoli oggetti in una borsa etichettata, che verrà conservata accanto al mobile a cui appartiene.
4. Avvolgi i mobili per la conservazione a lungo termine
Assicurati che tutto sia completamente coperto, compreso il terreno. Prima di mettere qualsiasi cosa nel tuo spazio di archiviazione, stendi uno spesso foglio di plastica sul pavimento per evitare che l'umidità dal terreno penetri sui tuoi mobili. Questo passaggio è particolarmente importante se non ci si trova in uno spazio climatizzato. Inoltre, non posizionare mai mobili scoperti nella tua area di stoccaggio. Utilizzare vecchie lenzuola, coperte, stoffa o plastica per coprire i pezzi e proteggerli da polvere e umidità. Fai attenzione a non avvolgere i mobili in spesse coperture di plastica che sigillano l'umidità perché ciò può creare condensa e i mobili alla fine si gonfieranno. Avvolgi i mobili in modo che possano respirare, posizionando il materiale liberamente sopra di essi.
5. Proteggi gli oggetti in vetro
Come proteggere i mobili in magazzino? Naturalmente i piani in vetro e gli specchi richiedono qualche accorgimento in più. Prima di tutto, avvolgere il pezzo con carta da imballaggio. Non incollare la carta direttamente sul vetro, poiché lascerà un brutto residuo che dovrai pulire in seguito. Quindi copri il bicchiere con il pluriball o metti l'intero oggetto in una scatola per una maggiore sicurezza. Usa una scatola lunga e larga, ma relativamente piatta, simile alla forma del cristallo.
6. Solleva i mobili dal pavimento
Ogni volta che riponi mobili senza climatizzazione, evita di posizionare i mobili o qualsiasi cosa che potrebbe rovinarsi direttamente sul pavimento. Se utilizzi pallet o blocchi di calcestruzzo per sollevare il pavimento, aggiungerai un ulteriore livello di protezione contro gli allagamenti. Anche uno strato di cartone o un panno impermeabile è meglio di niente.
7. Non lasciare cibo
Sia che conservi i mobili a lungo termine o per pochi mesi, non lasciare mai nulla di deperibile nel tuo deposito che possa attirare insetti o creature indesiderate. Questo consiglio si estende a tutte le scatole di cartone che usi: non usare mai nulla che sia già arrivato da un negozio di alimentari o che possa essere in qualche modo sporco. Sebbene le strutture di stoccaggio siano trattate regolarmente con il controllo dei parassiti, è meglio evitare che gli avanzi di cibo attirino i parassiti.
8. Non mettere troppe cose dentro
Il modo migliore per riporre i mobili in un ripostiglio è non esagerare. Un modo infallibile per rompere qualcosa di prezioso è stipare troppo nel tuo magazzino. Prenditi un momento per organizzare il tuo spazio di archiviazione per un facile accesso. Imballa i mobili in modo metodico, iniziando dai pezzi più grandi e lavorando attraverso le scatole e gli oggetti piccoli per ultimi. Assicurati che ci sia sempre un corridoio per accedere al retro e ai lati del tuo armadio. Cerca di mantenere il tuo spazio di archiviazione pulito e ordinato per proteggere mobili e altri contenuti. Se provi a inserire sempre più roba, rischi di farla cadere, piegarla e causare altri danni.
In Solano Traslochi lavoriamo sempre per offrirti il miglior servizio.