Orologio parlante: modelli, caratteristiche e prezzi degli orologi per non vedenti

Uno dei problemi più comuni di persone anziane o non vedenti è la lettura dell'orologio. Spesso questo aspetto viene sottovalutato, ma per una persona con una disabilità visiva, sapere l'ora con precisione può non essere scontato. Se si parla di persone anziane potrebbero essere importanti gli orari a cui prendere le medicine, ma anche solo per mantenere il contatto con la realtà conoscere l'orario è fondamentale. Se non si ha nessuno a cui chiedere, qualsiasi dispositivo in grado di comunicare l'ora, come orologi da polso, orologi da parete sveglie cellulari, rende disponibile l'informazione solo visivamente. Per questo motivo sono stati inventati gli orologi parlanti, oggetti indispensabili per non vedenti o persone anziane, per poter organizzare le giornate in maniera precisa e rendersi conto dello scorrere del tempo. Cerchiamo di capire cosa è, come è fatto e quanto costa un orologio parlante.

Cosa è e come è fatto un orologio parlante

Un orologio parlante, spesso chiamato anche orologio uditivo, è fatto come un classico orologio da polso o da parete, ma ha la peculiarità di poter comunicare l'ora al possessore tramite audio. Possono essere utili in diverse situazioni, ad esempio per far imparare ai bambini a leggere l'ora, anche se il loro scopo principale è di aiutare i non vedenti a poter leggere l'orario sull'orologio.
Questi dispositivi sono progettati per annunciare l'orario ad intervalli di tempo prefissati, come ad esempio ogni mezz'ora. Spesso però sono anche dotati di pulsanti vicino al quadrante, che una volta premuti annunciano l'orario su richiesta. Il quadrante più essere sia analogico che digitale, ed infatti il suo aspetto è quasi del tutto identico a quello di un orologio tradizionale, con l'unica differenza dei pulsanti da premere per ascoltare l'ora.

Un'altra tipologia di orologio parlante svolge la classica funzione di una sveglia, si parla infatti in questo caso di sveglia parlante. Rispetto ad una sveglia tradizionale, dotata di un allarme sonoro e persistente per svegliarsi al mattino, la sveglia per non vedenti annuncia anche l'ora ripetutamente. In questo modo, oltre a svegliare la persona, comunicherà anche l'orario preciso in cui sta suonando. Proprio come una classica sveglia, smetterà di annunciare l'orario dopo essere stata spenta tramite un apposito pulsante.
Esistono anche orologi parlanti che non hanno un design simile ai classici orologi da polso, ma che sono progettati per funzionare come orologi da casa. I classici orologi si appendono alla parete, mentre questa tipologia di orologio parlante spesso è fatta per essere tenuta su un ripiano o una mensola. A volte l'orologio non segna l'ora, ma può essere costituito da solamente un bottone, che una volta premuto annuncia l'orario su richiesta, oppure ad intervalli di tempo prestabiliti.

Prezzi e modelli più richiesti

Sul mercato si possono trovare moltissimi modelli di orologi per anziani o non vedenti, adatti ad ogni esigenza e per tutte le tasche. Esistono modelli molto economici, per chi cerca un oggetto semplice ma efficace, ma anche modelli più costosi, fabbricati con materiali più pregiati e che hanno un design più accattivante. Ne esistono da donna, da uomo o da bambino, realizzati in moltissimi materiali diversi, anallergici e comodi da indossare.

La fascia di prezzo media si aggira sui 30 euro per i modelli più semplici, ma che svolgono a dovere la loro funzione.

Orologio parlante Voce Italiana (marca Top Life)

Caratteristiche dell'orologio
Questo orologio è costituito da un grande pulsante, facile da premere e da individuare. È pensato per persone anziane, non vedenti e malati di Alzheimer. Premendo il pulsante, l'orologio annuncerà l'ora, premendolo di nuovo annuncerà invece il giorno, la data ed infine l'anno. È dotato anche di sveglia, con voce dal carattere neutro e per niente invasiva. Si imposta in modo facile, seguendo le istruzioni audio dell'orologio stesso, oppure leggendo le istruzioni scritte a caratteri molto grandi. Il contrasto di colore bianco-rosso consente all'orologio di essere facilmente visto anche a notevole distanza. È alimentato con 2 batterie AAA, e non ha quindi bisogno di nessun cavo da inserire.PrezzoQuesto dispositivo si trova in vendita a 29,90 euro su Amazon. Il prezzo non prevede le batterie, che non sono quindi incluse nella confezione.

Orologio Digitale da Polso Parlante (marca M & M Primo Emporio)

Caratteristiche dell'orologio
Questo orologio da polso ha un design molto simile ad un altro qualsiasi orologio, tanto che sembra un classico orologio con quadrante. È fabbricato principalmente in plastica, il quadrante è di colore grigio mentre la banda è nera. La cassa ha un diametro di 40 millimetri, mentre il cinturino è largo 20 millimetri. Ha un design ergonomico, ed è comodo e veloce da indossare. Essendo un modello unisex, è adatto sia per gli uomini che per le donne.Prezzo Questo orologio è disponibile su Amazon al prezzo di circa 30 euro.

Orologio Parlante con Sonoro in Italiano con Sveglia e Relazione oraria (marca VSONE)

Caratteristiche dell'orologio
Orologio perfetto per chi cerca un oggetto comodo e funzionale, ma allo stesso tempo elegante e dal design accattivante. È un orologio al quarzo, che all'aspetto sembra esattamente un classico orologio da polso, ma che svolge la funzione di comunicare l'ora ad anziani o non vedenti. Il cinturino, realizzato in acciaio inossidabile, è molto resistente, mentre la cassa ha un diametro di 40 millimetri, ed il quadrante è di colore bianco.
É dotato anche di sveglia, facile e comoda da impostare. Inoltre è presente la funzione di annuncio automatico dell'ora ad ogni ora, oppure per 14 ore consecutive dalle 7:00 alle 21:00. Prezzo. Questo prodotto è disponibile si Amazon al prezzo di 30 euro. La confezione non include le batterie, che andranno quindi acquistate separatamente.

Posts created 243

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top