Migliori assi da stiro aspiranti: classifica 2019 e prezzi

Migliori assi da stiro aspiranti: classifica 2019 e prezzi

Ammettiamolo: a nessuno piace stirare e non c’è nulla che possa rendere questa attività più piacevole. Possiamo fare, però, qualcosa per renderlo almeno più facile, ad esempio usare una buona asse da stiro aspirante. Si tratta di un’asse dotata di un motore elettrico e di un piano d’appoggio con reticolo aspirante, in grado di trattenere il tessuto ben aderente alla superficie. Questa funzione aspirante aiuta a prevenire la formazione di pieghe e asciuga la condensa che si forma quando si utilizza un ferro da stiro a vapore, evitando che i panni si bagnino.

Alcune assi da stiro aspiranti hanno anche la funzione soffiante, che soffia aria sotto i tessuti per distenderli, eliminare le pieghe e asciugare l’eventuale condensa. A queste due funzioni se ne può poi aggiungere un’altra, quella riscaldante, che accelera ancora di più l’asciugatura dei tessuti e ne distende le fibre, rendendoli più semplici da stirare.

Le migliori assi da stiro con funzione aspirante sono pensate per l’uso professionale, in lavanderie e stirerie, per questo il prezzo è di solito molto elevato. Tuttavia, in commercio, soprattutto online, si trovano tantissimi tipi di assi da stiro aspiranti e soffianti, anche a prezzi più contenuti e facili da utilizzare, adatti all’uso domestico. Per aiutarvi a scegliere quella più adatta alle vostre esigenze, abbiamo stilato una classifica delle migliori assi da stiro aspiranti, aggiornata al 2019, selezionandole tra le più vendute e meglio recensite. Troverete anche una pratica guida all’acquisto con tutti gli elementi da valutare per fare la giusta scelta.

Le 10 migliori assi da stiro aspiranti del 2019

Per stilare la classifica delle migliori assi da stiro aspiranti, abbiamo selezionato le più vendute e meglio recensite online, in particolare su Amazon. Di ogni asse troverete foto, caratteristiche tecniche, pro e contro emersi dalle recensioni degli utenti e suggerimenti su dove acquistarla al prezzo più conveniente.

1. Lelit PA71N

asse da stiro aspirante Lelit PA71N

Al primo posto troviamo l’asse da stiro termo-aspirante soffiante Lelit PA71N, dotata di un sistema canalizzato che potenzia l’aspirazione dell’aria. La funzione aspirante aiuta il vapore a penetrare nei tessuti, fissando la piega, mentre quella soffiante gonfia gli abiti aprendo e distendendo eventuali pieghe. L’asse ha comodi comandi a pedale e un pulsante per riscaldare il piano. La struttura è in metallo verniciato, l’altezza è regolabile da 75 a 97 cm e la tavola misura 124 x 40 cm. Il portacaldaia misura 37 x 41,5 cm. Grazie al potente motore da 650 Watt, garantisce risultati pari a quelli delle assi professionali. La trovate su Amazon a 239,94 euro.

Pro: secondo gli utenti che l’hanno recensita su Amazon, l’asse è realizzata con materiali di ottima qualità, la funzione aspirante/soffiante è facile da attivare grazie ai comandi a pedale e la stiratura risulta impeccabile, perché non si forma condensa. Comodo anche il porta-caldaia, ampio e robusto. Nel complesso, l’asse ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Contro: sempre secondo le recensioni lasciate su Amazon, l’asse è molto pesante, cosa che la rende indubbiamente stabile, ma anche difficile da spostare dopo l’uso.

Lelit PA71N Asse stiro, aspirante, 124 x 40 cm

2. Bosch TDN1700P Sensixx’x Edition

asse da stiro aspirante Bosch TDN1700P Sensixx

L’asse da stiro Bosch TDN1700P Sensixx’x Edition ha funzione aspirante, soffiante e riscaldante. Può essere usato con ferro da stiro tradizionale o con caldaia. La superficie di stiratura misura 107 x 45 cm ed è affiancata da un ampio e resistente piano d’appoggio per la caldaia. L’altezza è regolabile. Le varie funzioni si attivano con un tasto. L’asse è pieghevole ed è dotata di ruote, che ne facilitano il trasporto dopo l’uso. La potete acquistare su Amazon scontata a 238,08 euro invece di 329 euro.

Pro: gli utenti che l’hanno acquistata e recensita su Amazon hanno trovato quest’asse molto robusta e stabile. Facilita molto la stiratura, grazie alla tripla funzione aspirante, soffiante e riscaldante.

Contro: gli unici difetti emersi dalle recensioni sono la scarsa praticità del sistema di apertura e chiusura e la tendenza a formare condensa che bagna i tessuti.

Bosch TDN1700P - Asse da stiro Sensixx -28%

3. Lelit PA173

asse da stiro aspirante Lelit PA173

Terzo posto per l’asse da stiro aspirante e riscaldante Lelit PA173. Grazie al pratico comando a pedale, attivare la funzione aspirante nel momento del bisogno è semplicissimo. La funzione riscaldante, invece, si aziona con un pulsante. L’asse misura da aperta 153 x 38 x 94 cm e da chiusa 157,5 x 47 x 14 cm. Il ripiano portacaldaia e portabiancheria misura 34 x 41,5 cm. La struttura, solida e robusta, è interamente in metallo verniciato ed è regolabile in altezza. L’azione combinata della griglia traspirante, del sistema canalizzato di aspirazione e della tavola riscaldata mantiene i tessuti asciutti, anche se si utilizza un ferro a vapore. Il motore ha una potenza di 220 Watt. La trovate su Amazon scontata a 189,51 euro invece di 260 euro.

Pro: l’asse è realizzata con materiali solidi e robusti e, anche grazie al motore potente, ha prestazioni quasi professionali, a un prezzo contenuto.

Contro: alcuni utenti che l’hanno recensita su Amazon hanno trovato l’asse un po’ troppo pesante, difficile da chiudere e spostare dopo l’uso.

Lelit PA173 ASSE da Stiro aspirante riscaldato Pieghevole, 220 W

4. Pirola Eco Vapor

asse da stiro aspirante Pirola Eco Vapor

L’asse da stiro professionale Pirola Eco Vapor è dotata di piano di lavoro riscaldato e ben due motori con funzione aspirante. Le gambe sono in alluminio, molto stabili e allo stesso tempo leggeri, con tappi di ricambio in plastica. Il piano di lavoro è in rete zincata e verniciata e misura 120 x 42 cm. La scocca inferiore in abs è dotata di portacaldaia con tappetino termoresistente. L’altezza è regolabile in dieci posizioni, da 74 cm a 97 cm. L’asse pesa solo 7,5 kg e da chiusa misura 165 x 47 x 11 cm. La potete acquistare su Amazon a 174,50 euro.

Pro: pur essendo un’asse da stiro aspirante professionale non ha un costo molto elevato, è leggera, facile da usare e quindi ottima per l’uso casalingo.

Contro: alcuni utenti che l’hanno recensita su Amazon l’hanno trovata poco stabile.

Pirola Asse da Stiro professionale aspirante riscaldato gambe in alluminio – Eco Vapor

5. Polti Stira e Aspira Top

asse da stiro aspirante Polti Stira e Aspira Top

L’asse da stiro attiva professionale Polti Stira e Aspira Top ha tre funzioni selezionabili: soffiante, per sollevare i tessuti leggeri e distendere le pieghe; aspirante, per fissare i tessuti al piano di lavoro e facilitare la stiratura; riscaldante, per asciugarli più rapidamente ed evitare la formazione di condensa. Grazie alla presa elettrica ausiliaria, il ferro da stiro con caldaia può essere collegato direttamente all’asse e sistemato sul piano d’appoggio laterale. Il telaio è rinforzato e trattato con vernici anti-corrosione, per una lunga durata nel tempo. Il piano misura 122 x 45 cm ed è regolabile in altezza su cinque posizioni, da 80 a 104 cm. Le funzioni si attivano con pulsanti luminosi separati. La trovate su Amazon scontata a 289,35 euro invece di 299 euro.

Pro: secondo gli utenti che l’hanno recensita su Amazon, l’asse è robusta, tutte le funzioni sono soddisfacenti e facilitano la stiratura.

Contro: sempre secondo le recensioni, è molto pesante e difficile da spostare dopo l’uso. Il prezzo è abbastanza elevato.

Polti Stira e Aspira Top Asse da Stiro con Funzione Aspirante, Riscaldante e Soffiante -13%

6. Decor-Italy Professional Plus

asse da stiro aspirante Decor-Italy Professional Plus

L’asse da stiro Decor-Italy Professional Plus è dotata di piano di lavoro riscaldato e motore con doppia funzione, soffiante e aspirante. Il piano di stiratura misura 120 x 42 cm ed è realizzato in rete zincata e verniciata, con scocca inferiore in acciaio verniciato. I pulsanti per attivare le diverse funzioni sono sulla cassetta laterale, che funge anche da poggiaferro. L’altezza del piano è regolabile in dieci posizioni, da 85 a 100 cm. Da chiusa, l’asse rimane da solo in posizione verticale e misura 149 x 46 x 19 cm. Le gambe sono molto robuste e stabili, con ruote per un trasporto più facile (ruote e tappi e ruote di ricambio sono inclusi inclusi nella confezione). L’asse da stiro è certificata TUV. La potete acquistare su Amazon a 258 euro.

Pro: la struttura dell’asse è solida e robusta e attivare le diverse funzioni è facilissimo, grazie ai pulsanti posizionati sulla cassetta laterale. Comodi i ripiani per il ferro e per gli indumenti.

Contro: secondo alcuni utenti che l’hanno recensita su Amazon, il calore non è distribuito uniformemente su tutto il piano. Inoltre, la funzione di aspirazione tende a raffreddarne la superficie.

Decor-Italy Asse da Stiro Professionale Aspirante Soffiante - Professional Plus

7. Polti Stira e Aspira

asse da stiro aspirante Polti Stira e Aspira

A differenza del modello Top, l’asse da stiro Polti Stira e Aspira classico ha solo una funzione, quella aspirante. Come l’altra, però, è dotata di presa ausiliaria, per collegare il ferro da stiro con caldaia direttamente all’asse, senza utilizzare prolunghe che limitano il movimento. Il telaio rinforzato è realizzato in materiali anti-corrosione, è dotato di ruote di trasporto e astina reggifilo. L’altezza del piano è regolabile su otto posizioni, da 74 a 95 cm. Il motore aspirante ha una potenza di 90 Watt. L’asse da chiusa misura 150 x 47 x 19 cm. La trovate su Amazon scontata a 179,99 euro invece di 189,98 euro.

Pro: è facile da utilizzare a ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Contro: ha solo la funzione aspirante.

Polti Stira e Aspira Asse da Stiro con Funzione Aspirante, Piano 122 x 45 cm -5%

8. Eolo TS05

asse da stiro aspirante Eolo TS05

L’asse da stiro aspirante Eolo TS05 è pensata per l’uso professionale ed ha quindi prestazioni elevatissime. È dotata di un piano di lavoro riscaldato da 700 Watt e di un potente motore aspirante da 150 Watt, con regolazione della temperatura tramite termostato da 30 a 90 °C. Il piano da stiro riscaldato ammorbidisce i tessuti e facilita la stiratura, mentre  l’aspirazione mantiene fermi gli indumenti ed elimina le condense di vapore. L’asse ha anche un secondo motore con funzione soffiante, sempre da 150 Watt, che gonfia i tessuti delicati come seta, lana e velluto e permette di stirare gli indumenti scuri, senza riflessi lucidi. Il piano misura 112 x 42 cm ed è presente anche un braccetto per stirare le maniche. La base di appoggio allungabile è molto stabile e comoda, grazie anche al piano per riporre gli indumenti stirati. Dopo l’uso, l’asse può essere spostata senza difficoltà grazie alle ruote. La trovate su Amazon a 534 euro.

Pro: è comodissimo, stabile e ha due motori potentissimi. Garantisce una stiratura eccellente, come in lavanderia.

Contro: è molto costoso e quindi consigliato solo per chi ha esigenze professionali.

EOLO ASSE DA STIRO PROFESSIONALE piano riscaldato, motori aspirante e soffiante TS05

9. Eolo AT08

asse da stiro aspirante Eolo AT08

L’asse da stiro aspirante Eolo AT08, a differenza del modello che abbiamo visto in precedenza, è pensata per l’uso domestico intensivo. Stabile e robusta, ma allo stesso tempo leggera e facile da chiudere, ha una struttura in metallo cromato, con piano da stiro in rete d’acciaio traspirante, che grazie allo speciale trattamento antiruggine in cataforesi non è soggetto a corrosione e resiste alle alte temperature. Il potente motore da 40 Watt ha sia funzione soffiante, sia funzione aspirante. L’altezza è regolabile su sette posizioni. Dopo l’uso, l’asse può essere piegata e facilmente trasportata grazie alle ruote. È dotata anche di un robusto piano poggiacaldaia di un piano per la biancheria. La trovate su Amazon a 344,50 euro.

Pro: è un’asse da stiro aspirante e soffiante di eccellente qualità, ottima per l’uso domestico nonostante le caratteristiche tecniche siano quelle di un tavolo professionale.

Contro: è abbastanza costosa, anche se il prezzo è giustificato dalle sue caratteristiche.

EOLO ASSE DA STIRO AD USO DOMESTICO INTENSIVO AT08, PIANO RISCALDATO, MOTORE ASPIRANTE E SOFFIANTE

10. Eolo AS05

asse da stiro aspirante Eolo AS05

Un buon compromesso tra i due modelli Eolo che abbiamo visto in precedenza è l’asse da stiro aspirante e soffiante Eolo AS05, adatta sia all’uso professionale che casalingo. Ha due potenti motori da 150 Watt, uno soffiante e uno aspirante. Inoltre, il piano da stiro, che misura 115 x 40 cm, è riscaldante e ha una potenza di ben 700 Watt. La temperatura è regolabile tramite termostato da 30 a 90 °C. L’asse è dotata di un ampio ripiano portacaldaia e di un ripiano per la biancheria. La trovate su Amazon a 404 euro.

Pro: come tutte le assi da stiro Eolo, è realizzata con materiali di ottima qualità e ha prestazioni elevatissime.

Contro: il prezzo elevato.

EOLO Asse da stiro professionale termoaspirante e motore soffiante AS05

Come scegliere l’asse da stiro aspirante e soffiante

Abbiamo visto quali sono le migliori assi da stiro aspiranti attualmente sul mercato. Vediamo ora come scegliere tra tutte quella più adatta alle proprie esigenze. Il primo elemento da valutare è il tipo di funzioni di cui l’asse è dotata: come abbiamo anticipato, infatti, alcuni modelli, oltre alla funzione aspirante, hanno anche quella soffiante e quella riscaldante.

Trattandosi di assi con motore elettrico, è importante anche valutare la potenza di quest’ultimo, da cui dipendono sia l’efficacia sia i consumi. Ovviamente, non dovete dimenticare di considerare la struttura dell’asse nel complesso: assicuratevi che abbia una base stabile e solida, che il piano da stiro sia ampio e comodo e che ci sia spazio per sistemare la caldaia del ferro da stiro. Infine, vi suggeriamo di scegliere un prodotto di un marchio specializzato nel settore e di valutare attentamente il rapporto qualità-prezzo. Vediamo tutto nei dettagli.

Funzioni

Alcune assi da stiro, come abbiamo visto, hanno più funzioni che facilitano la stiratura. Le principali sono:

  • funzione aspirante, che fa sì che l’indumento appoggiato sul tavolo da stiro resti ben aderente ad esso, non si muova e non formi quindi pieghe;
  • funzione soffiante, che al contrario della precedente soffia aria sotto gli indumenti, ma ha sempre lo scopo di eliminare le pieghe e prevenirne la formazione. Si utilizza al posto della funzione aspirante per distendere tessuti delicati, come il velluto e la seta;
  • funzione riscaldante, che rende calda l’asse da stiro, asciugando i tessuti quando si bagnano a causa della condensa che si forma con il vapore del ferro.

Di solito la funzione aspirante e/o soffiante si attiva automaticamente quando si solleva il ferro dall’asse, ma può essere disattivata con un apposito pulsante. Per quanto riguarda il riscaldamento dell’asse, la temperatura si regola con un termostato e normalmente va dai 30 ai 90 °C.

Potenza

Le assi da stiro aspiranti hanno un motore elettrico, che attiva la funzione aspirante ed eventualmente quella soffiante. Se l’asse ha anche la funzione riscaldante, significa che è dotata di una resistenza elettrica che riscalda il panno.

Sia la potenza del motore sia quella della resistenza si misurano in Watt e, ovviamente, maggiore è la potenza, migliori sono le prestazioni. Non dimenticate, però, che un’asse con wattaggio elevato avrà anche consumi elevati.

Per l’uso domestico, non c’è bisogno di una grande potenza: un motore elettrico da 100-150 Watt è più che sufficiente, così come per l’elemento riscaldante bastano 400 Watt.

Struttura

Come per le assi da stiro tradizionali, anche per quelle aspiranti è importante valutare la struttura. Assicuratevi che il telaio sia solido e robusto, ma allo stesso tempo non troppo pesante, facile da piegare e riporre dopo l’uso. I piedi d’appoggio devono essere stabili, ben aderenti al pavimento e antiscivolo. Eventuali rotelle possono essere utili per spostare facilmente l’asse, ma assicuratevi che si possano bloccare durante l’uso.

Soprattutto se siete molto alti o molto bassi, assicuratevi che l’asse sia regolabile in altezza, per non rischiare di assumere una postura scorretta durante la stiratura. Il piano di stiro deve essere ampio, con punta allungata per stirare facilmente colletti, maniche e cuciture, oltre che ben imbottito per evitare che sui tessuti resti la forma del reticolo sottostante.

Valutate la posizione dei tasti per attivare le funzioni di aspirazione e soffiaggio e della manopola per regolare la temperatura, che dovrebbero essere facili da raggiungere mentre si stira, ma anche posizionati in modo tale da non premerli accidentalmente.

Infine, controllate che ci sia almeno un piano d’appoggio per i panni da stirare o stirati, che il supporto laterale per sistemare il ferro da stiro sia ampio e che regga il peso di un’eventuale caldaia.

Marca e prezzo

Scegliere un’asse da stiro aspirante di un marchio noto è sicuramente una prima garanzia di qualità. Come avete potuto vedere dalla nostra classifica, tra i migliori brand produttori di assi da stiro di questo tipo ci sono Lelit, Bosch e Polti. Anche le assi da stiro Eolo sono molto buone, anche se più adatte all’uso professionale che domestico.

Per quanto riguarda il prezzo, una buona asse da stiro aspirante di solito non costa meno di 100 euro e per i prodotti professionali il prezzo può salire anche oltre i 300 euro. In generale, con poco più di cento euro è possibile portare a casa una buona asse aspirante.

Dove comprare le assi da stiro aspiranti

Non è facile trovare assi da stiro aspiranti nei negozi di elettrodomestici e casalinghi, perché si tratta di prodotti utilizzati quasi esclusivamente nelle lavanderie e molto costosi. Per questo vi consigliamo di acquistare la vostra asse online.

Su Amazon c’è una vasta scelta di assi da stiro aspiranti, anche non troppo costose. Spesso, infatti, ci sono sconti e offerte vantaggiose e in generale i prezzi sono più bassi rispetto a quelli dei negozi fisici.

Fonte: Migliori assi da stiro aspiranti: classifica 2019 e prezzi

Posts created 60

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close