Perché conviene creare t-shirt personalizzate?
Creare t-shirt personalizzate è ormai una strategia di marketing sfruttata in ogni settore, partendo dai grandi marchi di moda, che inseriscono spesso il proprio nome o il logo su una maglietta, fino ad arrivare a pub e ristoranti che regalano le magliette con il proprio logo ai clienti, così da ottenere grande visibilità senza sforzi. Infatti, optando per una t-shirt sarà possibile crearne tanti tipi diversi, adatti ad ogni cliente, così da aumentare la probabilità che i clienti indossino davvero la t-shirt così da far conoscere il marchio anche ai propri amici. Si potrà davvero spaziare con la fantasia scegliendo colori e stili differenti, così da rendere accattivante la t-shirt per grandi e piccoli. Oltre all'utilizzo commerciale, non è da sottovalutare la possibilità di scegliere di regalare una maglietta personalizzata ad un amico o al proprio partner, ad esempio scegliendo una foto di un momento speciale trascorso insieme. Sarà sicuramente un regalo originale e molto apprezzato.
Come si crea una maglietta personalizzata?
Per creare una t-shirt personalizzata, da utilizzare per pubblicizzare la propria azienda, ci sono diversi fattori da considerare. La grafica deve rispecchiare al meglio l’identità dell’azienda, far capire subito di cosa si occupa e perché andrebbe scelta. Bisogna scegliere a chi destinare la maglietta, perché un promoter sicuramente non dovrà indossare la stessa maglietta di un cliente, infatti, il cliente deve essere convinto ad indossare la t-shirt tramite l’utilizzo di una grafica accattivante. Altro fattore da considerare è la qualità della maglia, infatti, si tratta di un capo che andrà sicuramente lavato spesso, quindi bisogna capire se l’obiettivo di sponsorizzazione è a breve termine (in tal caso si potrebbe puntare ad una tipologia di maglietta più economica ma meno duratura), oppure se si desidera che il cliente indossi la maglia a lungo, in questo caso sarà necessario scegliere t-shirt di qualità superiore.
Inoltre, se si deciderà di optare per una scritta e non per un logo, sarà importante scegliere anche il font migliore da utilizzare, in linea generale si preferiscono i caratteri scuri e in grassetto, così da ottenere una maggiore visibilità. Bisognerà scegliere anche se limitare il target ad una clientela di adulti o se estenderla anche ai bambini, infatti, se si vuole pubblicizzare un'azienda di abbigliamento per grandi e piccoli, oppure se si vuole pubblicizzare un pub, potrebbe essere un'ottima scelta optare per un pubblico variegato. Inoltre, bisognerà anche scegliere se regalare gratuitamente la maglia o se metterla in vendita, la strategia di marketing migliore è sicuramente quella di donare la maglia ai clienti, così da poter coinvolgere un numero maggiore di persone.
Una t-shirt personalizzata come divisa
Non solo le magliette personalizzate possono essere sfruttate per pubblicizzare il proprio brand, ma possono essere utilissime come divisa per il proprio staff, ciò garantirà non solo di avere una divisa comoda e versatile, ma anche di rafforzare il senso appartenenza del proprio personale. Una t-shirt è facilmente personalizzabile con il nome del dipendente, così da consentire al cliente di sentirsi subito a proprio agio potendo socializzare con facilità con il personale. Inoltre, potrebbe essere un’ottima idea far scegliere al dipendente il design della maglia che più lo rappresenta, così da fare in modo che anche i membri dello staff si sentano parte integrante dell’azienda per cui lavorano.