Idee per arredare il tuo ufficio

L'ufficio è il luogo in cui ciascuno di noi trascorre la maggior parte della giornata e, per questo, deve essere un luogo ospitale e confortevole, oltre che funzionale. Inoltre, rappresenta il primo biglietto da visita di un'azienda, in quanto è pure destinato ad accogliere clienti, fornitori, soci e partner. Per questo, scegliere come arredarlo è un passaggio fondamentale, che non deve essere in alcun modo sottovalutato.

Per arredare il tuo luogo di lavoro le parole d'ordine sono due: comodità e funzionalità. Lavorare in maniera comoda permetterà ai collaboratori di concentrarsi e essere maggiormente produttivi.
Sul sito www.paretimobilivarese.it puoi trovare una serie di preziosi consigli e soluzioni ideali per arredare il tuo ufficio.

Le dimensioni della stanza e l'illuminazione

Il primo aspetto da considerare è, senza ombra di dubbio, la dimensione della stanza. La giusta illuminazione e un'azzeccata predisposizione dei mobili sono in grado di rendere apparentemente più ampio anche un ambiente modesto.

Le luci all'interno dell'ufficio non devono essere accecanti, perché provocherebbero fastidio agli occhi e, quindi, alla concentrazione. Al tempo stesso la luce non deve essere scarsa, per non affaticare la vista e dare un'idea di spazio angusto.

Se possibile, bisognerebbe prediligere la luce naturale, quindi finestre ampie, con tende non eccessivamente oscuranti, che lascino penetrare la luce del sole senza eccessi. In base al grado di luce naturale di cui si dispone si può scegliere poi dove collocare le lampade e le luci artificiali. Tra fluorescenti tubolari, fluorescenti compatte e LED sono diverse le possibilità da adottare. Nel massimo rispetto dell'ambiente, sono molte le soluzioni di illuminazione a risparmio energetico, ad esempio.

Scrivanie, sedie e mobili

Il pezzo da cui iniziare ad arredare l'ufficio è la scrivania. Se la stanza deve ospitare un numero considerevole di collaboratori, è preferibile scegliere postazioni combinabili. La forma e le dimensioni, in tal caso, non devono essere imponenti, per non rischiare di dare l'dea di confusione e di poco spazio. Per questo motivo, soprattutto se la stanza non è molto ampia, è bene optare per mobili che si sviluppino in verticale, anziché in orizzontale, con soluzioni organizzative interne pratiche e ordinate.

Quanto ai materiali, il legno trattato e il vetro sono quelli più comodi da tenere puliti.
Per le sedute, la soluzione ideale sono quelle ergonomiche, progettate appositamente per coloro che passano molte ore seduti. La loro struttura, infatti, salvaguarda la colonna vertebrale e le articolazioni soprattutto nel lungo periodo. I modelli presenti in commercio sono molteplici: sedie regolabili, con schienale alto, con schienale basso e addirittura con poggiatesta. Insomma, puoi trovare soluzioni adatte a tutte le esigenze e a tutti i gusti.

Per assicurare una maggiore mobilità e facilità di spostamento all'interno dell'ufficio, quelle con le rotelle sono senz'altro le migliori. Anche la scelta del tessuto è decisiva, soprattutto per i mesi più caldi. La sedia, infatti, deve essere di un tessuto traspirante, che eviti un'eccessiva sudorazione nella parte dorsale e lombare.
La postazione può essere completata, per una maggiore comodità, da una cassettiera posta a lato o sotto la scrivania e da gli altri accessori necessari per lavorare.

Gli altri accessori per la postazione di lavoro

In un ufficio, occorre avere sempre tutto a portata di mano e in ordine. Per questo motivo, ci sono una serie di accessori di cui non si può fare a meno.  Si tratta, ad esempio, di portadocumenti e raccoglitori, facilmente riponibili sulle mensole o all'interno degli armadi, che renderanno più semplice reperire documenti e altri fogli.

Cassettiere, mensole, soluzioni organizzative interne agli armadi, cestino portacarte, etichette per classificatori: insomma, gli accessori per ufficio sono moltissimi e tutti sono pensati per rendere più agevole il tuo lavoro. Non possono, peraltro, mancare neppure appendiabiti comodi e pratici per collaboratori e clienti.

 

Posts created 243

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top