Elenco degli strumenti che non possono mancare tra i preferiti di chi lavora con la SEO
Esistono decine di tools utili per il posizionamento SEO, e con questo articolo vogliamo farti risparmiare un sacco di tempo e un po’ di denaro spiegando quali strumenti non possono mancare tra i tuoi preferiti e perché. Alcuni di questi strumenti sono gratuiti e altri sono a pagamento, anche se il più delle volte offrono demo limitate o un periodo di prova.
SEMRush
SEMRush è uno strumento eccellente per fare una SEO audit del tuo sito o “spiare” la strategia della concorrenza. Se ti dedichi al marketing online, soprattutto se utilizzi AdWords , SEMRush può diventare un alleato quasi essenziale.
Inoltre SEMRush è molto utile anche per la ricerca di parole chiave e per la concorrenza: ti dà informazioni sulle parole chiave per le quali i tuoi concorrenti si stanno posizionando e ti dà suggerimenti su quelle alternative.
Il Keyword Planner di Google
Il Keyword Planner è stato il principale strumento negli ultimi anni, indispensabile, per analizzare le parole chiave. Tuttavia, a causa della decisione di Google di non visualizzare più il volume di parole chiave, non è più possibile visualizzare i volumi esatti ma soltanto un range.
GTmetrix
GTmetrix è uno strumento eccellente per analizzare la velocità di caricamento di un sito, e offre qualcosa che gli altri non hanno: un plug-in WordPress che controlla la velocità del tuo sito web, invia avvisi e crea report automatici. Ad ogni modo la cosa migliore di questo strumento siano i rapporti dettagliati che puoi scaricare in PDF e che sono molto utili per ottimizzare le tue pagine.
La versione gratuita è più che sufficiente per l’utente medio . Avrai bisogno della versione PRO solo se devi monitorare più di 5 pagine o salvare più di 20 rapporti.
Google Analytics
Google Analytics è lo strumento più utilizzato per monitorare e analizzare il traffico e la conversione dei visitatori sul tuo sito.
Sebbene esistano altre opzioni, la sua integrazione con gli altri strumenti offerti da Google e il fatto che sia gratuito rende quasi obbligatorio utilizzarlo . Il suo unico svantaggio è che non è uno strumento del tutto intuitivo, e ci vuole tempo per capirlo e ancora di più per sfruttarlo. Ma è un must.
Google Search Console
Strumento essenziale per mantenere il tuo sito web in buona salute e rilevare possibili problemi .
Search Console (fino a qualche anno fa denominata “Strumenti per i Webmaster di Google”) è un servizio gratuito offerto da Google per aiutare i webmaster ad analizzare e ottimizzare i loro siti web.
Tra le molte altre utility, la Search Console ti aiuta a controllare lo stato di indicizzazione del tuo sito web, analizzare il traffico ed il CTR, rilevare contenuti duplicati, pagine che danno errori, avvisarti se ci sono degli errori gravi, etc.