Gli strumenti indispensabili per la SEO

Elenco degli strumenti che non possono mancare tra i preferiti di chi lavora con la SEO

Esistono decine di tools utili per il posizionamento SEO, e con questo articolo vogliamo farti risparmiare un sacco di tempo e un po’ di denaro spiegando quali strumenti non possono mancare tra i tuoi preferiti e perché. Alcuni di questi strumenti sono gratuiti e altri sono a pagamento, anche se il più delle volte offrono demo limitate o un periodo di prova.

SEMRush

SEMRush è uno strumento eccellente per fare una SEO audit del tuo sito o “spiare” la strategia della concorrenza. Se ti dedichi al marketing online, soprattutto se utilizzi AdWords , SEMRush può diventare un alleato quasi essenziale.

Inoltre SEMRush è molto utile anche per la ricerca di parole chiave e per la concorrenza: ti dà informazioni sulle parole chiave per le quali i tuoi concorrenti si stanno posizionando e ti dà suggerimenti su quelle alternative.

Il Keyword Planner di Google

Il Keyword Planner è stato il principale strumento negli ultimi anni, indispensabile, per analizzare le parole chiave. Tuttavia, a causa della decisione di Google di non visualizzare più il volume di parole chiave, non è più possibile visualizzare i volumi esatti ma soltanto un range.

GTmetrix

GTmetrix è uno strumento eccellente per analizzare la velocità di caricamento di un sito, e offre qualcosa che gli altri non hanno: un plug-in WordPress che controlla la velocità del tuo sito web, invia avvisi e crea report automatici. Ad ogni modo la cosa migliore di questo strumento siano i rapporti dettagliati che puoi scaricare in PDF e che sono molto utili per ottimizzare le tue pagine.

La versione gratuita è più che sufficiente per l’utente medio . Avrai bisogno della versione PRO solo se devi monitorare più di 5 pagine o salvare più di 20 rapporti.

Google Analytics

Google Analytics è lo strumento più utilizzato per monitorare e analizzare il traffico e la conversione dei visitatori sul tuo sito.

Sebbene esistano altre opzioni, la sua integrazione con gli altri strumenti offerti da Google e il fatto che sia gratuito rende quasi obbligatorio utilizzarlo . Il suo unico svantaggio è che non è uno strumento del tutto intuitivo, e ci vuole tempo per capirlo e ancora di più per sfruttarlo. Ma è un must.

Google Search Console

Strumento essenziale per mantenere il tuo sito web in buona salute e rilevare possibili problemi .

Search Console (fino a qualche anno fa denominata “Strumenti per i Webmaster di Google”) è un servizio gratuito offerto da Google per aiutare i webmaster ad analizzare e ottimizzare i loro siti web.

Tra le molte altre utility, la Search Console ti aiuta a controllare lo stato di indicizzazione del tuo sito web, analizzare il traffico ed il CTR, rilevare contenuti duplicati, pagine che danno errori, avvisarti se ci sono degli errori gravi, etc.

Posts created 195

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close