scegliere integratori alimentari

Dove poter commentare e richiedere pareri su integratori alimentari?

Innanzitutto è utile sapere che gli integratori alimentari servono a bilanciare tutti quegli elementi indispensabili al nostro organismo che non vengono assunti con l'alimentazione.

Vivere sani assumendo una corretta alimentazione è molto importante.
Un'alimentazione sana, completa e bilanciata e un equilibrato apporto di vitamine e sali minerali aiuta a mantenersi in salute.
Il nostro organismo ha bisogno di tutto: acqua, sali minerali, carboidrati tra cui amidi e zuccheri, proteine, vitamine e grassi.

Nessun alimento può mancare all'interno di un regime alimentare, poiché ognuno di essi svolge un'azione specifica per il nostro organismo e, combinati gli uni con gli altri, producono l'energia necessaria al sostentamento per l'organismo.

Il nostro organismo è una macchina perfetta in grado di produrre e trasformare gli elementi che servono secondo il proprio fabbisogno, tuttavia non può produrre elementi chimici.
Quando si parla di elementi chimici ci si riferisce al sodio, al ferro, al potassio e al calcio che vanno assunti attraverso l'alimentazione o, in alternativa con degli integratori alimentari.

Già il nome dice che gli integratori alimentari sono sostanze nutrienti che completano l’alimentazione.

Gli integratori alimentari sono fonti concentrate di sostanze nutritive (ad esempio minerali e vitamine) o altre sostanze con un effetto nutrizionale o fisiologico, che vengono commercializzate in dosi misurate (pillole, capsule o liquidi).

Gli integratori alimentari hanno lo scopo di correggere le carenze nutrizionali, mantenere un'adeguata assunzione di determinati nutrienti o supportare specifiche funzioni fisiologiche.
Non essendo prodotti farmacologici non sono in grado in di esercitare una funzione tesa in tal senso. Pertanto il loro uso non è adatto al trattamento o alla prevenzione di malattie nell'uomo o alla modificazione delle funzioni fisiologiche.

SPORT

Requisiti dietetici di allenamento quotidiano
La dieta per un allenamento di base, dovrebbe essere sufficiente per fornire abbastanza energia e sostanze nutritive in grado di soddisfare le esigenze di allenamento ed esercizio fisico.
Una sana alimentazione migliora l'adattamento e il recupero tra le sessioni di allenamento.
Quando si fa sport è consigliato includere nella dieta una vasta gamma di alimenti come pane integrale e cereali, verdure (in particolare varietà a foglia verde), frutta, carne magra e prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi.
Chi pratica attività sportiva deve poter raggiungere livelli ottimali di peso corporeo e una giusta percentuale di grasso utile per le prestazioni fisiche.
Indispensabile l'assunzione di liquidi per garantire la massima idratazione prima, durante e dopo l'esercizio..

Utilizzo di integratori alimentari per migliorare le prestazioni sportive
Una dieta ben pianificata soddisferà le tue esigenze di vitamine e minerali. Gli integratori non saranno di alcun beneficio se la dieta è inadeguata o se carente di elementi essenziali come il ferro o calcio.
E' bene ricordare che l'assunzione elevata di integratori alimentari non migliora le prestazioni sportive.

Come abbiamo già avuto modi di dire, gli integratori alimentari si trovano in compresse, in capsule, in polvere o liquidi e coprono una vasta gamma di prodotti, tra cui le vitamine, i minerali, le erbe aromatiche, i prodotti per la nutrizione sportiva fino agli integratori alimentari naturali.
Prima di utilizzare gli integratori, dovresti considerare cos'altro puoi fare per migliorare le tue prestazioni sportive: cambiamenti di dieta, allenamento e stile di vita sono tutti metodi più comprovati ed economici per migliorare le prestazioni.

Anche l'uso di integratori vitaminici e minerali è potenzialmente pericoloso.
Anche gli integratori, non dovrebbero essere presi senza il consiglio di un professionista sanitario qualificato.
E' più consigliato avere una sana ed equilibrata alimentazione prima di ricorrere ad un bilanciamento tramite gli integratori.

È anche importante ricordare che alcuni integratori sono vietati dal regolamento antidoping di alcuni sport a livello agonistico.

Alimenti Funzionali
Molto spesso si sente parlare dei benefici del consumo di alimenti funzionali, che secondo gli esperti sono in grado di ridurre il colesterolo, prevengono patologie cardiache o tumorali.
Vediamo cosa sono gli alimenti funzionali e quali benefici apportano al nostro organismo.

E' bene ricordare che la maggior parte degli alimenti sono funzionali in quanto apportano benefici fisiologici tra cui proteine ​​per la riparazione muscolare, carboidrati per l'energia o vitamine e minerali per la funzione cellulare.

Gli alimenti funzionali possono includere:

– Alimenti convenzionali come cereali, frutta, verdura e noci.
– Alimenti modificati come yogurt, cereali e succo d'arancia.

Il Ministero della Salute fornisce la regolamentazione e le indicazioni per leggere le etichette, quindi fate attenzione ai valori nutrizionali che trovate sui prodotti perché posso aiutarti a determinare se un alimento è una scelta salutare.

Fortificazione alimentare

Non vanno dimenticati gli alimenti fortificati ovvero tutti quegli alimenti che includono vitamine e altri nutrienti aggiunti.

Gli alimenti fortificati fanno parte di un' alimentazione sana e la loro assunzione aiuta a colmare le carenze alimentari di sostanze nutrienti, ma quando possibile non dovrebbero sostituire gli alimenti che contengono naturalmente tali nutrienti.

Ad esempio, ci sono solo pochi alimenti che contengono naturalmente vitamina D, quindi i prodotti arricchiti con essa, come il latte, fungono da fonte di vitamina D per molte persone.
Altri cibi e bevande possono essere arricchiti con sostanze nutritive che non sono così difficili da ottenere. Alcuni prodotti arricchiti possono contenere anche elevate quantità di zuccheri aggiunti o sodio, quindi assicurati di controllare l'etichetta e i valori nutrizionali degli ingredienti.

In conclusione si può affermare che affidarsi agli integratori alimentari è una scelta valida, ma non la sola.
Il loro utilizzo deve essere ben ponderato e comunque associato ad uno stile di vita sano e una corretta alimentazione.
Chiedete vostro medico o al vostro nutrizionista di fiducia che sapranno consigliarvi per il meglio ma se volete anche il parere di chi li ha utilizzati vi suggeriamo una visita al sito Vigilasalute.it.

Posts created 277

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top