La fase del liceo è per alcuni molto piacevole e ricca di bei ricordi, per altri più in salita e spesso contraddittoria dal punto di vista delle emozioni.
Ciò che accomuna tutti gli studenti è la sensazione di spaesamento quando il liceo finisce e bisogna fare sul serio.
Quello di cui si è parlato a lungo in teoria deve essere trasformato in realtà, compiendo un salto spaventosi e stimolante verso il mondo del lavoro.
Prima di procedere con una scelta avventata, vediamo quali sono le possibilità offerte allo studente al termine del suo percorso scolastico, dopo aver conseguito il diploma di maturità in Veneto o in altre regioni italiane.
Cosa fare dopo il diploma di maturità?
– Iscriversi all'università
Soprattutto se si è conseguita una maturità classica o scientifica, il percorso più naturale per proseguire la propria formazione è quello universitario.
Attualmente, a fianco delle facoltà tradizionali, sono sorti indirizzi adatti a tutte le attitudini, che offrono sbocchi significativi nel mondo del lavoro.
Parliamo, ad esempio, delle facoltà tecnologiche o informatiche, oppure degli indirizzi ingegneristici che hanno sempre un notevole appeal per le grandi aziende.
Il percorso universitario può essere duro e pieno di ostacoli, ma al conseguimento della laurea la soddisfazione è elevata e le possibilità di trovare un lavoro soddisfacente dal punto di vista economico e personale sono più alte.
Anche se hai conseguito un diploma professionale puoi provare il percorso accademico, magari colmando eventuali lacune nelle materie classiche con ripetizioni e corsi per rafforzare la tua preparazione.
Non precluderti alcuna possibilità, poiché il mondo del lavoro è ricco di competizione e anche i dettagli possono fare la differenza.
– Frequentare un corso di formazione
Se l'università non fa per te ma desideri ugualmente ampliare le tue abilità e acquisire una conoscenza di livello superiore, puoi frequentare un corso di formazione più attinente al tuo diploma.
Ad esempio, se hai frequentato un istituto alberghiero, può essere molto utile seguire un corso di settore per specializzarti in un ambito specifico.
I corsi di formazione sono spesso abilitanti per quanto riguarda diverse professioni, quindi sono indispensabili se si vuole fare carriera in alcuni ambiti.
Puoi scegliere una soluzione in sede, per creare continuità con il mondo scolastico e sentirti ancora parte di una classe, oppure scegliere i numerosi corsi online che è possibile trovare sul web, comodi dal punto di vista della logistica e dell'ottimizzazione dei tempi di studio.
Non tutti, infatti, possono permettersi solo di studiare, perché magari devono lavorare contemporaneamente e pertanto non possono frequentare delle lezioni in presenza.
– Accettare un stage per imparare
Se ritieni che il tuo percorso di studi teorici sia sufficiente e, almeno in questo momento, desideri fermarti, prima di tuffarti definitivamente nel mondo del lavoro puoi provare la forma dello stage, che non impegna solitamente in modo totalizzante e permette di capire se un determinato ambito fa per te o meno.
Magari hai trovato immediatamente il tuo indirizzo, ma potrebbe invece volerci del tempo prima di individuare il lavoro migliore per le tue esigenze e lo stage può guidarti in questa scelta.
Puoi optare solo per lo stage oppure accompagnarlo con un corso di formazione o un percorso di apprendimento secondario.
– Tuffarsi subito nel mondo del lavoro
Il liceo e soprattutto le scuole professionali dovrebbero comunque formare degli studenti che sono già pronti ad affrontare il mondo del lavoro.
Invece di buttarti su qualsiasi esperienza ti viene prospettata, solo per ottenere un guadagno immediato ma spesso non troppo soddisfacente, il consiglio è di prendersi del tempo per riflettere in solitudine, cercando di capire qual è la strada migliore da percorrere per il tuo caso specifico.
Ogni persona è diversa, ha le proprie attitudini e abilità, riuscendo meglio in alcuni ambiti piuttosto che in altri.
Sarebbe quindi un peccato sprecare il tuo talento in qualche mansione che non ti valorizza, con il risultato di svolgere il tuo lavoro con poca passione e voglia.
Sei appena uscito dal liceo, hai ancora tutto un percorso da disegnare davanti a te, cerca di candidarti per posti di lavoro stimolanti, all'interno dei quali fare carriera dopo aver svolto i consueti anni di gavetta.
Se il periodo del liceo è quello della spensieratezza, quello del lavoro richiede serietà e applicazione, senza però perdere di vista i propri gusti e le proprie capacità, per valorizzare al meglio il percorso scolastico svolto e crescere sempre di più, anche dal punto di vista dell'autostima e della soddisfazione verso ciò che si fa.