Gli armadi per i server rack come sceglierli

Cos’è e a cosa serve un armadio rack

Armadio rack: di cosa parliamo?

L'armadio rack è un elemento sempre più di fondamentale importanza per un'azienda: serve infatti a proteggere apparecchiature elettroniche e computer. Scegliere il giusto modello di armadio rack però non è semplice; infatti, ne esistono diversi modelli in commercio, ed ognuno è adatto ad una specifica condizione. Per questo, scegliere e acquistare un armadio rack deve essere una scelta ponderata bene, per evitare di compiere acquisti affrettati e comprare modelli che poi non vanno bene, rischiando di spendere così soldi ed energie.

Importante dunque fare chiarezza sull'argomento per orientarti meglio in questo mondo. Grazie agli armadi rack, dunque, è possibile far sì che i dispositivi di rete utilizzati per la connettività dell'azienda siano accessibili e bene organizzati. Gli armadi rack possono essere delle più svariate dimensioni, ma per quanto siano di grandi o di o piccole dimensioni essi sono sempre pensati per far sì che i dispositivi aziendali restino organizzati e impilati, in modo che essi siano facilmente raggiungibili da parte degli addetti, per mettere a punto interventi specifici. Inoltre la loro modularità permette di implementare le infrastrutture all'interno della sala server o sala ced, cosa che consente di aggiungere device.

Quali tipologie di armadi rack sono disponibili?

Esistono molte opzioni di armadi rack disponibili sul mercato e variano molto a seconda delle dimensioni, dei prezzi, della qualità e così via. In linea di massima gli armadi rack sono disponibili in due tipologie:

  • A pavimento: vengono usati generalmente per l'installazione di networking, server e gruppi di continuità. Si tratta di un armadio molto resistente a graffi, urti ed è caratterizzato da un sofisticato sistema di raffreddamento che aiuta ad evitare il surriscaldamenti dei dispositivi.
  • A parete: questi armadi rack vengono utilizzati per inserire router e switch, centralini e patch panel. In questa tipologia di prodotto le centraline sono protette e facilmente accessibili per qualsivoglia intervento di manutenzione. Gli armadi rack a parete sono poco ingombranti e un'ottima soluzione per gli uffici piccoli e con poche periferiche da organizzare.

Al di là del fatto che l'armadio rack sia a pavimento o a parete, è importante che siano scelti sempre di dimensioni un po' più grandi dei dispositivi, per lasciare affianco lo spazio opportuno per sistemare i cavi; inoltre è importane garantire che i dispositivi all'interno dell'armadio rack siano sempre ben areati, per evitarne il surriscaldamento. Inoltre, gli armadi rack possono essere anche dotati di una serie di componenti: sensori ambientali in grado di rilevare umidità o temperatura, sensori di apertura porta e luci.

Come scegliere un armadio rack per l tua azienda

La scelta del giusto armadio rack per la tua impresa deve ruotare attorno ad alcuni parametri che devi assolutamente tenere in considerazione, parametri che sono legati all'utilizzo che devi farne. Le caratteristiche che dovrai valutare riguardano la qualità del prodotto e i materiali coi quali è stato realizzato; le dimensioni, la capacità dell'armadio e lo spazio disponibile; le funzioni che sono richieste dall'azienda; la ventilazione del prodotto. In ogni caso, che tu abbia una piccola o una grande azienda avrai bisogno di acquistare un armadio rack per proteggere i tuoi dispositivi elettronici. Il consiglio è quello di affidarti a dei veri professionisti del settore, esperti che cioè possono guidarti nella scelta dell'armadio giusto. Se hai bisogno di farti un'idea più dettagliata circa gli armadi rack, puoi dare uno sguardo qui: https://www.kimera-computers.com/categoria/kimera-rack/.

Posts created 293

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top