L’amore è costituito da infinite sfaccettature, un universo di possibilità e abbondante condivisione. C’è di più: l’amore perchè sia duraturo va costruito tutti i giorni e ogni giorno chiede di essere alimentato.
Può sembrare un esercizio molto faticoso, soprattutto se vedete un futuro longevo con chi avete accanto e in parte lo è: un rapporto maturo sa che non esiste il favolistico “sempre felici e contenti”, ma la notizia fantastica è che la magica bellezza si può mettere in ogni giorno che create insieme.
Parliamoci chiaro: con un pizzico di buona volontà, tanta concentrazione e un pò di tempo a disposizione, tutti hanno gli strumenti adatti per tirare giù una significativa e originale lista di cose da fare in coppia con il proprio partner. Anzi, non sarebbe forse un piacevolissimo compito, darsi come impegno quello di stilare ogni giorno un nuovo punto, una nuova attività e il programmare un momento insieme diverso per ogni settimana?
Scoprirete di essere sulla vostra isola felice dell’amore anche nel momento in cui oltre a camminare uno a fianco dell’altra, darete vita ad un progetto comune, ideato e portato avanti con dialogo, curiosità, impegno e partecipazione. Se volete uno spunto Love Island di Briicks è l’ideale per farvi vivere un’avventura straordinaria! In tutto questo giocate, ma prendete l’attività ludica per quel che è: una cosa seria.
Ci sono giochi specifici, ideati per essere esperienze di crescita per la coppia. Altri lo diventano grazie a voi. L’atto del giocare procura infatti benessere, non solo perché scarica lo stress e porta alla memoria ricordi felici legati all’infanzia, vi servirà soprattutto a ridere, a rilassarvi, ad appassionarvi e a capire che può essere più importante il momento stesso del risultato. Parlate e ascoltate, tenete sempre attivo e verde il canale della comunicazione, cercate dei temi di conversazione, inventate un vostro codice speciale, fatto di un intero alfabeto di parole o di un termine soltanto, ma che sia segreto, vostro e di nessun altro!
Diventerà un piccolo faro per i momenti bui e la risata condivisa per spezzare un’occasione troppo rigida. Non abbiate paura di testare anche l’esperienza dello stare in silenzio. Potete cominciare scegliendo ciascuno un libro e poi passare almeno un’ora a leggerlo: insieme ma ognuno per conto proprio. Provate quindi ad inserire nella quotidianità parole profonde, parole buone e almeno un complimento al giorno riservatelo al vostro partner! Stimolate la fantasia e le fantasie, non imbrigliatele, trovate qualcosa che pensate di non poter fare o che non rientra nei vostri schemi e poi… Sorprendetevi nel riuscire a portarla a termine (c’è il rischio che vi piaccia pure). Siate romantici e orgogliosi di esserlo.
Carezze, abbracci, massaggi, passione, doni e poetiche citazioni. Studiate e applicate i diversi linguaggi dell’amore. Tenete sempre presente che l’attrazione passa per la chimica e il cervello, ma è il cuore poi a renderla cosa unica e inimitabile. Accettate l’importanza dell'amore nella vita e abbiate il coraggio di farvi amare. Cercate quel di più, scavate in comunione e in profondità, fate insieme qualcosa di buono: il bene fa stare bene!
Non sempre servono grandi gesta: rivalutate i gesti quotidiani e dategli un’opportunità per essere divertenti (provate facendo insieme un rivoluzionario cambio armadio di stagione, pulite una stanza scatenandovi a ritmo di musica e finite insaponati lavando i piatti!) Cercate ispirazione nei gesti e poi andate oltre con i fatti. Fate nascere in voi la curiosità di crescere come persone, ci sia sempre un momento per il singolo: l’autostima e la libertà stanno alla base della coppia stessa.
Scoprite le vite degli altri e traetene spunti da applicare in momenti di condivisione tra voi, viaggiate con la fantasia e nella realtà. Apprezzate le differenze e vedetele come un arricchimento, un mattoncino che innalza, non che separa. L’input l’abbiamo dato.
Che siano spunti per far sì che possiate trovare in ciascuna stagione un incentivo prezioso: quella piccola cosa in più che vi lega, vi rende speciali, felici, imbattibili. Date priorità al rapporto che avete. Rendete infinita la vostra lista di coppia.