Cosa sono i Master Mnemosine? I Master Mnemosine sono un’opportunità formativa innovativa nel campo dell’insegnamento. Per quale motivo? Perché questi programmi, articolati in Master di I e II livello, vengono progettati con l’obiettivo di approfondire determinati argomenti, anche nell’ottica del completamento delle classi di concorso e della certificazione garantita dal MUR (ex MIUR).
Il nome non è casuale, bensì è evocativo di Mnemosine, la dea greca della memoria, simbolo di saggezza e di conoscenza. Seguendo questo filo metaforico, i Master Mnemosine offrono una serie di corsi avanzati e strutturati che combinano teoria e pratica, in formula online, permettendo agli studenti di esplorare gli aggiornamenti recenti sulla didattica, la pedagogia e le capacità comunicative.
Inoltre, i percorsi formativi vengono espletati per favorire il networking tra professionisti del settore e accademici: ciascuno studente vanta un tutor a sua disposizione, al fine di creare un ambiente didattico stimolante volto a promuovere lo scambio di idee. Al termine del programma, i laureati saranno dunque pronti ad affrontare le sfide complesse nella loro carriera professionale destinata al campo dell'educazione sia in ambito pubblico che in quello privato.
Che cosa si intende per Master? Perché è un tracciato consigliato agli universitari?
Il termine Master si riferisce a un programma di studi post-laurea che consente agli studenti di approfondire le loro conoscenze in un campo specifico. I Master universitari, secondo il DM 22 ottobre 2004, n. 270, hanno una durata di almeno 1500 ore corrispondenti a 60 CFU e offrono contenuti avanzati e specializzati.
Il Master Mnemosine, in particolare, è un'opzione altamente consigliata per gli universitari che desiderano eccellere nel loro percorso professionale. Questo programma si distingue per un approccio interdisciplinare, nonché per la una spiccata fruibilità, disponibile in esclusiva su una piattaforma online. Per chi ha già seguito una didattica similare sarà un semplice passaggio di testimone.
Partecipare a un Master come quello di Mnemosine permette dunque agli studenti di acquisire delle competenze altamente distintive e delle abilità pratiche applicabili in maniera immediata nel mondo del lavoro. Il conseguimento di un master infonde una certa autorevolezza nella propria figura professionale. Questa percezione contribuisce ad aumentare la fiducia in sé stessi durante le interviste e le presentazioni lavorative.
E questo è un punto a favore. In un mercato del lavoro sempre più competitivo, avere un Master può fare la differenza nel curriculum di un candidato. Gli studenti universitari sono quindi incoraggiati a considerarlo come una tappa formativa per il loro sviluppo professionale e personale.
Fare la differenza seguendo un Master Mnemosine: tutti i vantaggi
L’accesso ai Master Mnemosine di I livello è consentito ai possessori di una laurea triennale, quadriennale o quinquennale o a chi vanta dei titoli equipollenti. Invece, l’accesso ai Master di II livello è riservata a chi è già in possesso di una laurea quadriennale, quinquennale, magistrale o specialistica (N.O.).
L’accesso è consentito anche a coloro che siano in possesso di un titolo accademico estero riconosciuto dal nostro sistema di ordinamento scolastico italiano. A tal fine è necessario produrre uno dei seguenti documenti: dichiarazione di Valore in Loco rilasciata dall’Autorità consolare italiana del paese di studio (corredato da transcript of records più copia del diploma finale) oppure Attestato di Comparabilità CIMEA corredato da Attestato di Verifica CIMEA oppure Diploma Supplement (se trattasi di titolo europeo) rilasciato dall’Università di provenienza e legalizzato presso l’Ambasciata italiana dal paese di studio.
I Master Mnemosine, sia di I che di II livello, sono strutturati in percorsi formativi di 1500 ore corrispondenti a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
Con questi preliminari, gli studenti hanno la facoltà di seguire il piano di studi online, collegandosi negli orari e nei momenti della giornata a loro più consoni, così da poter rendere compatibile la fruizione del Master con l’attività lavorativa oppure durante gli orari giornalieri in cui gli studenti si sentono maggiormente attivi. Le materie vengono estrapolate dalle dispense che possono essere altresì scaricate in formato PDF, così da essere consultate a piacere anche quando non ci si trova davanti a un computer.
E nel caso sorgessero dei problemi? Ciascuno studente ha a propria disposizione un tutor che lo seguirà passo passo lungo tutto il percorso di studi, fino al raggiungimento degli esami finali. Nondimeno, per testare le proprietà acquisite, al termine di ciascun argomento e modulo sono disponibili dei test e delle verifiche da effettuare con l’intento di consolidare le informazioni acquisite.
Al termine del Master, lo studente potrà richiedere il certificato rilasciato dall’Università legalmente riconosciuta dal MUR. Terminata tutta la trafila burocratica lo studente potrà utilizzare il titolo acquisito per presentarsi nel settore pubblico o privato con tutte le credenziali in regola per ottenere una carriera stimolante e competitiva.
E dove? I Master Mnemosine si sviluppano in diversi ambiti che coprono le aree educative, letterarie, economiche, linguistiche, giuridiche, psicologiche, scientifiche, etc. In pratica, abbracciano qualsiasi ambito della formazione attuale.