C'è appena stato un grande temporale? È la prima volta che scatta l'interruttore automatico? Non sai da dove iniziare? Sei nel posto giusto. Esaminiamo il processo di ricerca degli interruttori automatici e di ripristino dell'alimentazione.
La sicurezza prima di tutto
Può essere snervante quando il tuo interruttore scatta per la prima volta, ma non c'è davvero motivo di preoccuparsi. Sebbene sia sicuro ripristinare un interruttore automatico in casa, dovresti prestare molta attenzione quando lo fai. Assicurati di non toccare i cavi scoperti o di tentare di smontare il pannello dell'interruttore. Poiché acqua ed elettricità non vanno d'accordo, assicurati anche di non avvicinarti mai all'interruttore se l'area circostante è umida o bagnata: attendi che l'area sia asciutta o chiama un professionista per assicurarti che l'area sia sicura.
Spegni le luci e gli elettrodomestici interessati
Oltre allo scatto dell'interruttore, l'ultima cosa di cui hai bisogno è far saltare la miccia sul televisore del soggiorno o su altri grandi elettrodomestici. Non solo non avrai potere, ma avrai anche una famiglia molto infelice. Per evitare questo problema, assicurati di spegnere tutti i principali dispositivi elettronici prima di affrontare l'interruttore. Se un interruttore di spegnimento non è disponibile, scollegare l'apparecchio per interrompere l'alimentazione prima di continuare.
Trova la tua scatola dell'interruttore
Non sai dove cercare la tua scatola dell'interruttore? Gli interruttori automatici si trovano solitamente racchiusi in una scatola di servizio in metallo grigio che si trova in un'area di servizio, come un seminterrato, una lavanderia o un ripostiglio. Se la scatola dell'interruttore si trova in una stanza finita, potrebbe non essere immediatamente visibile. Controlla se ci sono pensili nella stanza, che potrebbero avere la scatola situata all'interno. Se non riesci a trovare la tua scatola principale e possiedi una vecchia casa, potresti invece avere una scatola dei fusibili. Le scatole dei fusibili sono simili agli interruttori, ma esiste un processo diverso per ripristinare il circuito se si brucia un fusibile. Una volta individuata la scatola dell'interruttore, apri la porta e cerca gli interruttori posizionati in file.
Cerca interruttori in posizione OFF
Controllare se l'interruttore sta visualizzando un colore rosso o arancione; questo indicherà che l'interruttore è spento. Se non viene visualizzato alcun colore, puoi anche controllare se ci sono leve nella posizione opposta rispetto alle altre leve in posizione ON. Nella maggior parte delle scatole interruttori, se la leva è posizionata verso l'esterno del pannello, è molto probabile che sia in posizione OFF.
Torna alla posizione ON
Quando trovi l'interruttore che è spento, riportalo in posizione ON. Dovresti sentire una leggera resistenza quando giri la leva e senti un clic che segnala che è stata riattivata. Questo dovrebbe ripristinare l'alimentazione, ma in caso contrario, potrebbe essere necessario capovolgere l'interruttore ancora una volta.
Accendi le luci e gli elettrodomestici interessati
Dopo aver portato l'interruttore in posizione ON e aver ripristinato l'alimentazione, puoi riaccendere gli elettrodomestici e collegare tutti i dispositivi scollegati. Dopo aver controllato tutte le prese e assicurato che l'alimentazione sia completamente ripristinata, hai finito. È stato facile, vero?
Cosa succede se il tuo interruttore continua a scattare?
Se continui ad avere problemi con l'interruttore, probabilmente dovrai chiamare un elettricista perché potrebbe verificarsi un problema più complesso. Un interruttore scattato potrebbe essere causato da un cortocircuito, un circuito sovraccarico o un guasto a terra. Prima di chiamare un elettricista, puoi saperne di più su questi problemi comuni in modo da poter essere pronto a descrivere il problema al tuo elettricista e risolvere il problema in modo rapido ed efficiente.
Soltek Elettricisti Viterbo offre un livello superiore di comodità, sicurezza, affidabilità e professionalità che ha servito milioni di persone. Quando scegli i nostri servizi, saprai di essere in buone mani. Già che ci sei, potresti prendere in considerazione un'ispezione di sicurezza elettrica.