Un broker assicurativo ha esperienza in diversi tipi di assicurazione e gestione del rischio. Aiuta le persone e le aziende a procurarsi un'assicurazione per se stessi, le loro case, le loro attività o le loro famiglie.
I broker possono concentrarsi su un particolare tipo di assicurazione o industria oppure possono fornire consulenza su molti diversi tipi di assicurazione. Forniscono un servizio ai loro clienti per aiutarli a trovare e acquistare l'assicurazione, di solito senza alcun costo aggiuntivo.
In Italia i broker sono regolati dall'IVASS, tutti sono tenuti ad avere una particolare qualifica, che prevede la partecipazione a corsi e il superamento di un esame.
Attraverso questi requisiti educativi ed di esperienza nel settore, i broker acquisiscono un livello significativo di conoscenza nel settore assicurativo. Sono ben informati su specifici tipi di polizzae e su come sono coperti i sinistri di un determinato tipo.
Broker contro agenti assicurativi
Molte persone hanno familiarità o hanno lavorato con un agente assicurativo nella loro vita, tuttavia, un broker ha un ruolo completamente diverso da un agente assicurativo.
A differenza degli agenti assicurativi, i broker assicurativi non lavorano per una compagnia specifica, ma per i loro clienti, fornendo consulenza sulle migliori opzioni per le specifiche esigenze. Il loro obiettivo è supportare gli interessi dei loro clienti, non vendere una particolare polizza per conto di una compagnia assicurativa.
Un broker aiuta i propri clienti a identificare i rischi sulle responsabilità individuali, familiari, aziendali o organizzative, con queste informazioni, un cliente può prendere una decisione informata su quale tipo di assicurazione è necessaria e quanta protezione assicurativa acquistare.
Un broker può guidare i clienti su queste decisioni e fornire una gamma di preventivi in base alle esigenze, ciò include la spiegazione di termini e condizioni, benefici ed esclusioni per alcune polizze assicurative concorrenti.
Grazie a queste informazioni, i clienti possono trovare l'acquisto assicurativo più appropriato per le loro esigenze di responsabilità e budget.
Alcuni broker potrebbero persino essere in grado di negoziare tariffe più basse per i loro clienti in base alla loro storia di assicurato e alla quantità di assicurazione che stanno acquistando, può quindi fornire una gamma di opzioni da un numero di assicuratori e aiutare le persone a scegliere la polizza che offre la massima copertura al miglior prezzo.
A differenza degli agenti assicurativi, i broker in genere hanno accesso a molte offerte diverse proposte da varie compagnie, non solo quelle di una singola società.
Potrebbero anche avere accesso a prodotti assicurativi che non sono disponibili per la maggior parte dei consumatori, avere una vasta selezione tra cui scegliere può garantire che i clienti abbiano la migliore copertura possibile e le migliori tariffe.
Può anche rendere il processo più complicato, poiché più scelte possono creare confusione su quali polizze forniranno la migliore copertura, un broker aiuta i clienti a scegliere quelle giuste per la propria casa, azienda, famiglia o automobile per assicurarsi che siano adeguatamente protetti, ciò include molto più che guardare semplicemente le tariffe premium o i limiti delle polizze;
Dopo aver selezionato e acquistato l'assicurazione, la maggior parte dei broker assicurativi continuerà a fornire assistenza ai propri clienti, ciò include la consulenza ai clienti su questioni tecniche che potrebbero essere utili nel caso in cui debba presentare un reclamo, aiutando a decidere se si deve cambiare polizze assicurative o copertura.
Come vengono pagati i broker
Sebbene i broker assicurativi lavorino per i loro clienti, non sono pagati da loro, fanno commissioni in base alle loro vendite.
La commissione è una percentuale del costo del premio e varia a seconda delle condizioni pattuite.
I broker sono autorizzati a rappresentare l'interesse superiore dei propri clienti, questo dovere aiuta a garantire che un broker guiderà i clienti verso la migliore assicurazione per loro, piuttosto che verso una determinata azienda o una specifica politica.
Vantaggi dell'utilizzo di un broker assicurativo
Per la maggior parte dei consumatori e degli imprenditori è preferibile utilizzare un broker assicurativo per acquistare un'assicurazione. Lavorare con un intermediario può far risparmiare tempo e denaro e, soprattutto, può portare a una copertura assicurativa molto migliore.
I broker sono spesso in grado di ottenere tariffe migliori sulle polizze assicurative per i loro clienti rispetto agli individui che acquistano l'assicurazione direttamente dalla compagnia.
Questo perché le compagnie assicurative sanno che i broker hanno l'esperienza per guidare i loro clienti verso le giuste polizze con il giusto livello di copertura.
Gli assicurati che hanno utilizzato i broker hanno meno probabilità di presentare richieste non necessarie o di essere assicurati, il che alla fine fa risparmiare denaro alle compagnie assicurative. Di conseguenza, le aziende offrono prezzi speciali per i broker, in modo che i clienti abbiano a disposizione opzioni a costo inferiore.
Mentre gli agenti possono anche ottenere prezzi speciali, stanno lavorando per la compagnia assicurativa, non per te, un broker può offrire una gamma di preventivi da diversi assicuratori per dare ai clienti opzioni che si adattano alle loro esigenze e ai loro budget.
L'uso di un broker può anche semplificare il processo di selezione dell'assicurazione, ci sono così tante scelte diverse per l'assicurazione, con limiti ed esclusioni differenti per ogni polizza, può essere difficile sapere quale assicurazione e quale livello di copertura è giusto per te o per la tua azienda, qui è dove un broker assicurativo può aiutare.
Utilizzando l'esperienza sul campo, un broker può analizzare i rischi e le responsabilità per determinare esattamente quale copertura è necessaria.
Con l'accesso a una varietà di strumenti basati sulla tecnologia, i broker possono semplificare il confronto tra varie opzioni per determinare quali politiche si adattano meglio alle tue esigenze, l'utilizzo di un broker elimina lo stress dell'apprendimento sui diversi tipi di assicurazione e rende facile capire quale funzionerà per te.
Un broker può aiutarti a determinare quali sono le tue esigenze assicurative e quale assicurazione è giusta per te, poiché un broker lavora per te, non per una compagnia assicurativa, puoi essere certo ha in mente i tuoi migliori interessi quando fa acquisti per le polizze.