cani zecche

Come difendere i nostri amici cani dalle zecche

La zecca è uno dei peggiori e dei più frequenti fastidi che devono sopportare i nostri cari amici a quattro zampe. Molto spesso infatti li vediamo mentre provano con le loro zampette a togliersi qualcosa dal corpo, dall’orecchio, a volte anche in modo ripetuto e con piena potenza, rischiando seriamente di lacerarsi la pelle, ci preoccupiamo, andiamo a guardare da vicino cosa succede e quasi sempre notiamo questo piccolo animaletto ospite sulla carne del nostro cane: è una zecca.

Cosa fare? Come aiutarlo? Come possiamo toglierla? Può essere pericolosa per lui e per noi?

La nostra testa si è sicuramente affollata di domande simili, comprendiamo allora quali metodi antizecca possiamo adottare.

Per prima cosa possiamo dire che le zecche possono trasmettere virus, batteri dannosi per la vita del nostro amico e anche per la nostra, quindi, essere a conoscenza di questo ci impone un certo grado di attenzione quando cerchiamo di dare aiuto al cane oggetto dell’attacco.

Come fare per rimuovere una zecca dalla pelle del cane?

Di seguito alcuni consigli e precauzioni da tenere in considerazione:

  • Indossate dei guanti
  • Prima cosa a cui fare attenzione: non rimuovere la zecca con le mani, anche se la tentazione potrebbe essere elevata, potremmo non riuscire nel nostro tentativo e rischieremo di fare ulteriori danni, sia per l’animale che per noi.

  • Dotarsi di una pinzetta antizecche, si trovano facilmente in commercio.

  • Accostarla alla pelle del cane nel punto dove individuiamo la zecca, agganciarla nella sua parte superiore ed estrarla eseguendo un movimento rotatorio.

  • Disinfettare accuratamente la zona della  cute interessata.

  • Lavarsi in modo attento le mani anche se avete usato guanti

  • Depositare la zecca in un contenitore pieno di alcool, per portarla eventualmente, a farla analizzare dal veterinario.

  • Assolutamente non gettarla viva nell’immondizia: si riproducono facilmente e potrebbero attaccare altri animali o nuovamente lo stesso.

 

Prevenire il problema delle zecche

Quelli appena indicati sono alcuni utili suggerimenti per risolvere il problema al momento in cui ci accorgiamo della presenza del parassita. 

Ovviamente potremmo anche prevenire che ciò accada. Come? Esistono soluzioni semplici, non costose, che permettono di eliminare le zecche alla radice nella zona in cui viviamo noi e i nostri amici animali.

La migliore e preferibile, visti anche i costi contenuti che hanno questi tipi di interventi, è quella di contattare una ditta di disinfestazione Roma, professionisti del settore insomma, i quali dopo un sopralluogo, molto spesso gratuito, ci indicheranno le modalità, i tempi e le stagioni migliori per effettuare la disinfestazione. Da sottolineare che la maggior parte delle ditte in attività utilizza prodotti non dannosi per l’ambiente e per la salute.

Come difendere i nostri amici cani dalle zecche? Seguiamo i consigli degli esperti e contattiamo un’azienda di disinfestazione per le zecche.

Posts created 306

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top