arredare casa con il VR

Come arredare casa con il VR

Figure professionali che arredano gli ambienti

Esistono professionisti in grado di progettare nuovi spazi abitativi utilizzando strumenti all'avanguardia, ovvero ricorrendo alla virtual reality. Si tratta di una nuova applicazione, eventualmente da abbinare anche ai tradizionali programmi, che permette di offrire una visione molto realistica dell'arredo e non solo. Nello specifico, il VR consente di "entrare" nella futura casa, garantendo risultati molto fedeli alla realtà che una semplice planimetria o un rendering non potranno mai raggiungere.

In questa maniera il cliente finale si sentirà immediatamente più soddisfatto, oltre che coinvolto nel progetto d'arredo. Inoltre sarà molto semplice concordare ogni dettaglio stilistico, come ad esempio il cambio del colore di una parete oppure l'aggiunta di un determinato complemento. Tutto questo in tempi veloci e con pochi click, senza mai perdere il lavoro svolto fino a quel momento.

Uno dei grandi vantaggi del VR è anche la possibilità di utilizzo tramite il proprio smartphone, aspetto che consente di realizzare e condividere modifiche sull'arredamento in tempo reale, anche da inoltrare ad un cliente che si trova a distanza o che non potrà venire all'appuntamento con l’interior designer. Le figure professionali chiamate ad usare questa moderna applicazione potranno dunque lavorare comodamente anche a distanza e in qualsiasi momento, senza alcuna limitazione.

Realizzare la casa dei sogni, completa di ogni particolare, utilizzando un pc o il proprio smartphone e sfruttando le numerose funzionalità dei software in 3D rappresenta certamente un'opportunità da non perdere. Naturalmente l'uso del VR non è alla portata di tutti e richiede una certa conoscenza, oltre che la dovuta pratica.

Quali figure professionali arredano con il VR?

In realtà non tutte le figure professionali sono in grado di operare con il VR. Attualmente l'applicazione viene usata con crescente successo solo interior designer che vantano una certa esperienza nel settore della realtà virtuale posta al servizio di progetti d'arredo innovativi. Si tratta di figure professionali che hanno superato un apposito corso di specializzazione.

A questo proposito, per diventare un esperto nell'interior design consigliamo di seguire il corso interior design online del centro di formazione professionale MAC Formazione, tenuto da docenti qualificati e che prevede orari flessibili. La formazione si svolge con lezioni in diretta attraverso una piattaforma professionale che assicura un rapido apprendimento. Il corso infatti si rivolge proprio a coloro che cercano di affinare le proprie conoscenze e offrire ai propri clienti un servizio di qualità.

Molte figure professionali hanno già scelto di iscriversi a questo corso per imparare a fondo il VR, in modo da realizzare soluzioni su misura ma soprattutto in linea con le reali esigenze dei clienti. Bisogna considerare che questa applicazione riserva grandi potenzialità, in quanto riesce a configurare mobili, serramenti per la casa, elettrodomestici e altri elementi come più si preferisce. Tutto l'arredo inserito negli spazi può anche essere modificato opportunamente per adeguarlo al gusto del committente.

Le funzionalità del VR permettono anche di aggiungere colori alle varie finiture, inserire accessori, modificare le dimensioni e provare infiniti abbinamenti stilistici. Lo strumento si rivela indispensabile per svolgere un lavoro impeccabile e che abbatte drasticamente il rischio di commettere errori in fase di progettazione. Il VR può essere considerato un supporto irrinunciabile per emozionare il cliente e renderlo partecipe nella scelta dell'arredo, così da convincerlo ad effettuare acquisti comunque ponderati.

Una volta realizzato il poggetto d'arredo il committente, anche con scarsa esperienza nel settore dell'interior designer e dell'arredamento, potrà rendersi conto di come diventerà la sua futura casa, chiedendo di conseguenza eventuali modifiche in modo da arrivare alla scelta definitiva senza alcun ripensamento. Questo spiega come mai i professionisti che arredano le case con il VR riescono a portare a termini progetti impeccabili e vantano un elevato numero di clienti che si dichiarano entusiasti per il lavoro ottenuto.

Posts created 452

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top