person 3062271 1280

Cinque regole per risparmiare in casa senza sacrifici

È possibile risparmiare senza sacrificare troppo i nostri desideri? In che modo spendiamo denaro senza rendercene conto? Da dove saltano fuori tutte quelle spese che ci danno l’impressione di essere sempre con l’acqua alla gola? Molto spesso le famiglie si trovano a sostenere delle spese impossibili e nonostante alcune entrate fisse, si ha sempre qualche difficoltà ad arrivare a fine mese. Molto sicuramente in questi casi c’è qualcosa da rivedere nella gestione domestica dei consumi per cui ecco a te cinque regole per rientrare nelle spese senza sacrificare il benessere tuo e quello della tua famiglia. Per altri consigli utili alle gestione della casa dai uno sguardo su HelpFamiglia.

1. Che lampade usi?

Sapevi che le lampadine LED sono in grado di consumare cinque volte in meno di quelle tradizionali? Hai mai provato a passare alle lampade a risparmio energetico? Si tratta di un’informazione che tutti conoscono ma che per pigrizia o dimenticanza viene continuamente rimandata. Il punto è che molto spesso non ci rendiamo conto dei consumi di corrente fin quando non abbiamo sotto mano un confronto numerico scritto nero su bianco. Ed è proprio per questo che il futuro dell’illuminazione oggi è rappresentato dalla tecnologia LED, l’unica in grado di illuminare il doppio facendo risparmiare tre volte in termini di consumi. Investendo meno di cento euro per cambiare tutte le lampadine di casa a fine anno il risparmio sarà davvero notevole. Provare per credere.

2. Occhio a docce e rubinetti

Anche per docce e rubinetti esistono degli accessori in grado di migliorare la pressione riducendo la quantità di acqua erogata. In questo modo ne consumi molta meno senza rendertene conto perché, al tempo stesso, questi regolatori contribuiscono a potenziare la pressione d’uscita e, quindi, la forza pulente. Per l’idraulica domestica, inoltre, esistono tante soluzioni a risparmio idrico che il Governo inventiva con IVA agevolata, detrazioni fiscali e sconti vantaggiosi.

3. Controlla i piani di abbonamento

Gestire le utenze domestiche può essere una vera seccatura anche se può rivelarsi un ottimo modo per tenere sotto controllo quanto spendiamo. Purtroppo i contratti tendono ad aumentare i costi nel tempo per tutta una serie di cavilli burocratici per i quali, mese dopo mese, l’iniziale cifra pattuita dal nostro fornitore inizia pian piano a salire. In questi casi occorre chiamare l’azienda almeno una volta l’anno chiedendo un miglioramento delle condizioni contrattuali. Il risparmio sarà sempre garantito perché nessuna compagnia si sognerebbe di perdere un cliente!

4. Pianifica i menu settimanali

Se c’è una cosa orribile che commettiamo quotidianamente quella è lo spreco di cibo. Si stima che ogni giorno venga cestinato un terzo del cibo prodotto in tutto il mondo a fronte di intere aree del pianeta che muoiono di fame. Per evitare questi sprechi la miglior cosa da fare è redigere un menu settimanale con tanto di quantità e porzioni, in modo da imparare a fare la spesa in modo organizzato e non più a “occhio”. In questo modo butterai via molto meno cibo non dovrai scervellarti a pranzo e a cena su cosa preparare.

5. Non accumulare

In casa si accumulano tante cose inutili delle quali ci dimentichiamo non appena finiscono in ripiani, mobili o cassetti. Il miglior modo per risparmiare, in questo caso, è quello di avere una casa ordinata e sgombra, dove sia presente solo ciò che davvero ci occorre. Così facendo eviteremo di ricomprare cose che abbiamo già e questo discorso è applicabile all’abbigliamento, alla biancheria, agli accessori o agli alimenti in cucina.

Posts created 293

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top