0 testi sito web 18

Case prefabbricate in cemento: come si calcolano i prezzi

La casa di proprietà rappresenta per gli italiani ancora un bene di fondamentale importanza oltre che di valore. Se acquistare un appartamento è ancora un’opzione alla portata di tutti, un po’ meno scontata è l’opzione rappresentata dalla costruzione di una casa indipendente. Una scelta questa dettata dal desiderio di non avere grandi vincoli di vicinato oltre che dalla possibilità di progettare la propria casa secondo i propri desideri e necessità. Costruire una casa però comporta un investimento economico sicuramente maggiore rispetto all’acquisto di un appartamento già edificato.

Una soluzione che ad oggi consente di risparmiare sia denaro che tempo, è rappresentato dalle case in cemento armato costruite con il metodo del prefabbricato. Ma la domanda è: i prezzi delle case prefabbricate in cemento sono sempre più vantaggiosi di quelli delle case in muratura? Ci risponde l’azienda ABC Costruzioni azienda leader in Friuli nel settore delle case prefabbricate in cemento armato.

Prima di tutto dobbiamo ricordare che esistono tre tipologie di prefabbricati. Il cemento leggero utilizza il particolare “cemento alleggerito” che permette possibilità di personalizzazione dell’edificio maggiori. Gli edifici in cemento pesante sono realizzati in calcestruzzo che includono al loro interno impianti idraulici ed elettrici. Infine i prefabbricati industriali vengono edificati con il calcestruzzo, materiale che consente meno personalizzazioni ma che garantisce edifici altamente robusti. Il costo di un prefabbricato varia in prima battuta, quindi, a partire dalla scelta di una di queste tipologie.

Ovviamente poi incide sul prezzo di una casa prefabbricata la sua metratura. Più grande è la casa maggiore è il costo. Sicuramente a parità di metratura un edificio in cemento armato è più economico di uno in muratura, in quanto gli elementi prefabbricati vengono realizzati in uno stabilimento e quindi, solamente, assemblati presso il cantiere edile.

Altri fattori che possono incidere sul prezzo di una casa in cemento armato prefabbricata sono sicuramente le sue personalizzazioni nonché le finiture che si decide di adottare. Anche il fatto di edificare la casa su un particolare tipo di terreno, magari un terreno con delle criticità può andare ad incidere sul costo dell’edificio.

Una cosa è certa: grazie alla sua buona coibentazione, il costo di una casa in cemento armato va ad ammortizzarsi rapidamente grazie al un sensibile taglio sull’ammontare delle bollette di luce e gas. Le case in cemento armato infatti sono più fresche in estate e più asciutte e calde in inverno.

Come vedete si tratta di elementi che non possono essere previsti o anticipati, fino a che non si richiede un preventivo ben definito o un progetto con caratteristiche specificate.

Posts created 275

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top