Se state valutando di investire il vostro denaro con le monete d'oro, in questo articolo vi forniremo maggiori dettagli per valutare al meglio il vostro investimento.
Investire sulle monete d'oro significa fare un un investimento a lungo termine, avere delle monete d'oro significa avere un vero tesoro che non avrà mai un calo di valore, ma anzi, ne acquisterà. Basti pensare alla variazione della quotazione dell'oro negli ultimi trent'anni, che è passata da 12,5 dollari a circa 42,5
Innanzitutto quello che dovete sapere è che le monete su cui investire non sono quelle da collezione, ma in termini di investimento dovete prediligere le monete sovrane, sicure e certificate che vengono emesse dalle zecche degli stati per questo preciso scopo, come ad esempio la sterlina d'oro Inglese o la American Eagle Gold Bullion (moneta più venduta al mondo).
Acquistare monete in oro certificate tramite le banche (su ordinazione) o su siti on line sicuri significa effettuare un acquisto garantito, nel quale la quantità di oro dichiarata è quella che è realmente contenuta. La fregatura è sempre dietro l'angolo e tantissimi sono le falsificazioni in cui al.posto dell'oro si utilizza il tungsteno, metallo con valore commerciale molto inferiore rispetto a quello dell'oro! In Italia ad esempio possiamo acquistare monete d'oro presso la banca UniCredit.
Per orientarvi nell'acquisto quello che dovete sapere è che andando ad acquistare una moneta d'oro la pagherete ad un prezzo superiore rispetto alla quotazione dell'oro perché vengono calcolati nel prezzo finale dei costi accessori, tra cui costi di spedizione e imballaggio, costi di fabbricazione ed eventuali assicurazioni sui furti, in ultimo l'esclusività nel caso in cui si acquistino monete coniate in tiratura limitata.
Il miglior investimento è scegliere un set di monete su cui concentrarsi, che acquisterà più valore rispetto a singole monete.
Una volta acquistata una o più monete potete scegliere se conservarle in casa, preferibilmente in cassaforte, o conservarle in banca in un caveau assicurato. Se scegliamo questa seconda opzione dobbiamo tener conto dei costi aggiuntivi da corrispondere alla banca per questo servizio, che si aggiungerà al costo dell'investimento iniziale. Se siete totalmente inesperti in questo campo, il consiglio è quello di affidarvi ad un agente esperto e affidabile che potrà affiancarvi nella fase d'acquisto ma anche in futuro nella vendita. Rispetto ai lingotti d'oro le monete sono più affascinanti, hanno spesso delle raffigurazioni create appositamente per commemorare eventi speciali. Speriamo di avervi fornito le nozioni iniziali per poter muovere i primi passi in questo settore.