Articles in the Featured Category
Featured, Salute e alimentazione, Sardegna »
Alle 15 e 30 inizieremo il liveblogging dalla Conferenza in via di svolgimento a Sorso, presso la Biblioteca Salvatore Farina.
Per seguire in diretta gli aggiornamenti è sufficiente cliccare su “aggiorna”.
Vi ricordiamo che potete seguire il liveblogging anche su Facebook sul profilo di Unblogindue Sardegna. Richiedeteci l’amicizia e la accetteremo subito.
Ore 16:10: la conferenza si apre con l’intervento del Sindaco della Città di Sorso che introduce i prestigiosi ospiti e relatori:
- Antonio Cao, Ricercatore del CNR in neurogenetica e neurofarmacologia all’ospedale Regionale per le Microcitemie di Cagliari;
- Adriana Ceci, Consigliere del …
Featured »
Il 2009 in cifre:
76 Giornalisti uccisi (+21% rispetto al 2008)
33 Giornalisti rapiti
573 Giornalisti arrestati
1456 Giornalisti aggrediti o minacciati
570 Media censurati
157 Giornalisti fuggiti dal loro paese
1 Blogger morto in prigione
151 Blogger o cyber-dissidenti arrestati
61 Blogger aggrediti
60 Paesi colpiti dalla censura di internet
L’anno 2009 è stato caratterizzato da due avvenimenti drammatici: il più grande massacro di giornalisti commesso in una sola giornata, ovvero l’uccisione di 30 professionisti dei media perpetrata da una milizia privata di un governatore a sud delle Filippine, e l’ondata di arresti e condanne senza precedenti di giornalisti e …
Featured »
Abbiamo preparato per voi la guida più dettagliata possibile in materia di riciclo: troverete tutti gli oggetti d’uso comune (e non solo) suddivisi per lettera con la precisa destinazione di riciclo. Non mancano alcune curiosità che vi faranno aprire gli occhi sull’importanza della vostra opera di differenziazione.
A
Abiti usati – contenitore stradale giallo
Accendini – cassonetto indifferenziato
Agende di carta/cartoncino – cassonetto della carta
Alluminio (vaschette, fogli) – cassonetto verde indifferenziato
Apparecchi elettronici (Tv, pc, stereo..) – isole ecologiche e centri di raccolta
Apriscatole – cassonetto verde indifferenziato
Armadi e ante di mobili – isole ecologiche e …
Featured, Libri »
Ieri siamo stati a teatro per assistere allo spettacolo “Dona Flor e i suoi due mariti”.
Tratto dall’omonimo, meraviglioso, monumentale libro di Jorge Amado, di cui abbiamo già parlato in questo articolo, agli inizi di questo nostro blog. L’opera di Amado, una delle nostre preferite in assoluto, è un profondo ritratto del Brasile più autentico e più caloroso, dei suoi riti, perfino dei suoi cibi e profumi.
Un susseguirsi di pagine che trasmettono al lettore le sensazioni del carnevale Bahiano, il vociare dei pettegolezzi di strada delle vicine di casa impiccione, gli …
Featured, Mondo, Sardegna »
Oggi vi proponiamo qualcosa di particolare: un viaggio fra attualità e passato, un itinerario in una parte di Sardegna molto lontana dalla facciata vacanziera.
Per chi non è sardo può essere una buona occasione per un viaggio nella storia, nel silenzio e nel mistero. Per chi vive qui invece potrebbe essere un’opportunità per conoscere una zona poco battuta o, se la si conosce già, per collegare fra loro luoghi e atmosfere cariche di enigmi.
Ci troviamo nel nord-ovest della Sardegna, a poco più di 40 km da Sassari, vicino alla meravigliosa Castelsardo: …
Featured, Salute e alimentazione »
Puoi pensare che la tua casa sia pulita, perchè hai lavato, igienizzato con il tuo bravo sgrassatore spray, pulito i vetri e i sanitari, e perchè l’aria profuma di pino silvestre o di brughiera in fiore.
Sotto tutto quello scintillìo, però, si nasconde ancora tantissimo sporco. Meno visibile ma altrettanto fastidioso e malsano. Ecco quindi una lista di 10 punti che dovrai ricontrollare prima di pronunciare la famigerata frase “Casa dolce casa”!
10) Libri e giornali.
Mai sentito parlare delle tarme del legno?
Beh, ti sorprenderà sapere che vivono anche nel cibo, nella …
Featured, Salute e alimentazione »
Non diamogliela vinta!
La primavera sta esplodendo e con lei arrivano le allergie. Sia io che Matteo nel soffriamo e sappiamo quanto siano fastidiose e insopportabili.
Non è solo all’aria aperta, però, che le allergie sferrano il loro insidioso attacco: anche dentro casa c’è un mondo microscopico che si accumula e cresce sotto i nostri occhi e.. i nostri nasi.
Questi fastidiosi coinquilini assumono diverse forme ma le più indisponenti sono la polvere e affini, le muffe, i funghi, i peli degli animali domestici e i loro parassiti.
Ho buttato giù un piano di …
Featured, Salute e alimentazione »
Quante volte vi è capitato di sentire un fortissimo dolore alla testa o agli occhi dopo aver mangiato un gelato o bevuto una bibita fredda molto in fretta?
La Spheno Palatine Gangloneuralgia è un termine usato per descrivere una forma di dolore cranico o malditesta che è il risultato della costrizione dei vasi sanguigni del palato quando entrano in contatto con liquidi freddi. I vasi si contraggono, producono degli spasmi molto forti e trasmettono il dolore al cervello.
E’ un tipo di emicrania che dura 10-20 secondi, ma può arrivare fino …

su
